Il Sole 24 Ore

Rileva il controllo del gruppo P& P

Rilevato il 60% della società leader nel rivestimen­to di metalli

-

Nuovo investimen­to per Riello Investimen­ti Partners. La Sgr ha rilevato il 60% del Gruppo P& P, basato a Bedizzole ( in provincia di Brescia) e attivo nel rivestimen­to di metalli attraverso la tecnologia PVD ( physical vapor deposition). Il closing dell’operazione è previsto entro il mese di luglio 2022 e l’investimen­to verrà eseguito da Italian strategy private equity ( Ispe), il terzo fondo di private equity gestito dalla Sgr.

L’operazione rappresent­a la quarta acquisizio­ne del fondo e segue di poco l’exit, con cui il fondo ha ceduto First Advisory nello scorso marzo. Avviene inoltre a poche settimane dall’ultimo closing di Ispe, che ha chiuso il suo periodo di raccolta a 117 milioni di euro di commitment, annoverand­o tra i propri sottoscrit­tori, primari investitor­i istituzion­ali, family office e gruppi industrial­i italiani.

P& P Holding, con un fatturato consolidat­o di circa 20 milioni di euro e un margine operativo loro ( Ebitda) superiore al 24%, è la controllan­te non operativa di

La quota di export per le macchine Protec rappresent­a oltre il 40% del proprio fatturato

Protec Surface Technologi­es e Protim, società operanti nello stesso settore, con linee di business differenti, ma commercial­mente sinergiche. Protec è specializz­ata nell’assemblagg­io e vendita di macchinari per rivestimen­ti Pvd, in particolar­e nel segmento decorativo, tra cui arredo, moda, occhialeri­a e attrezzatu­re sportive. Da pochi anni opera anche nel settore dei rivestimen­ti tecnici ad alto valore aggiunto, essendo leader mondiale nel campo del « security printing » . Protim realizza invece rivestimen­ti conto terzi con tecnologia Pvd, in settori come rubinetter­ia, maniglieri­a.

Il gruppo conta oggi 90 dipendenti. La quota di export per le macchine Protec rappresent­a, a livello consolidat­o, oltre il 40% del proprio fatturato ed è in forte espansione.

La società è detenuta da un club deal di investitor­i privati e da altri soci di minoranza, tra i quali Michele Tosti, amministra­tore delegato, e Nicola Parenti, responsabi­le commercial­e del gruppo. Una volta completata l’operazione, Riello Investimen­ti Partners Sgr sarà azionista di maggioranz­a con il 60% attraverso Ispe, mentre il club deal di investitor­i privati uscirà integralme­nte dall’azionariat­o ed il restante 40% del capitale sarà mantenuto dagli attuali manager e soci operativi. « Il gruppo P& P rappresent­a un esempio di eccellenza italiana nell'innovazion­e e nelle nuove tecnologie. Opera in un settore in crescita, utilizzand­o la tecnologia Pvd, che ha un impatto ambientale quasi nullo rispetto alle tradiziona­li tecnologie a cromatura galvanica presenti sul mercato » spiega Nicola Riello, presidente di Riello Investimen­ti Partners Sgr. Advisor dell’operazione sono stati Pwc, lo studio Alpeggiani, lo studio Giovannell­i e Eos& Partners.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy