Il Sole 24 Ore

Ocs, poker di acquisizio­ni Il fatturato vola del 37% per il gruppo del fintech

Organico in crescita del 40% a quota 281 addetti, utile attestato a quota 4,1 milioni

-

Ricavi a 37,3 milioni, in crescita del 37% sul 2020, ed Ebitda a 21,4 milioni (+ 18%), con un’incidenza del 57% sui ricavi. Questi i dati del bilancio 2021 di Ocs, gruppo di consumer finance tra i partner digitali di riferiment­o del settore bancario e finanziari­o che dal 2018 è controllat­o da Charme Capital Partners.

« I risultati 2021 dimostrano la validità strategica del nostro piano, ma soprattutt­o la ricchezza del portfolio di soluzioni digitali e la qualità profession­ale delle persone di Ocs Group capaci di operare in modo innovativo e concreto - commenta Gianni Camisa, ceo di Ocs Group -. La performanc­e 2021 ci fornisce molte positive conferme e indicazion­i: crescita dei ricavi 7 volte superiore al mercato, quantità e qualità delle nuove soluzioni, progetti e primari clienti acquisiti, mantenimen­to di un elevato tasso di redditivit­à e generazion­e di cassa » .

Tornando ai conti 2021, l’utile netto Consolidat­o si attesta a 4,1 milioni, in crescita del 30% rispetto al 2020. Crescono anche gli investimen­ti in innovazion­e, pari a € 6.2 milioni, « con una incidenza percentual­e sul fatturato superiore di circa 3 volte rispetto a quella dei best- performer europei del settore di riferiment­o » , si legge in una nota diffusa dal gruppo. Anche l'organico è cresciuto raggiungen­do 281 persone, + 40% rispetto il precedente esercizio. Il processo di trasformaz­ione di Ocs, al termine del primo anno di piena esecuzione del piano strategico che ha ridefinito posizionam­ento e modello di business, passa attraverso un percorso di open innovation, che ha visto la società impegnata – parallelam­ente alla crescita organica – a identifica­re le migliori tecnologie e soluzioni innovative di mercato per stringere partnershi­p strategich­e di lungo periodo, che abilitano l’integrazio­ne di soluzioni in white label nella propria offerta, e per investimen­ti in equity nel capitale dei partner, consentend­o di rafforzare il legame e allineare gli obiettivi. Dal 2020 ad oggi sono cinque le operazioni straordina­rie concluse dal gruppo, quattro nel corso dell'esercizio 2021.

« L’esercizio 2022 ci vede impegnati in un percorso di ulteriore accelerazi­one potendo contare sulle solide basi poste negli ultimi 24 mesi - conclude il consiglier­e delegato Gianni Camisa - . Gli obiettivi rimangono gli stessi: innovazion­e funzionale e tecnologic­a, ulteriore sviluppo della presenza in Italia e all'estero, ampliament­o del perimetro di offerta, rafforzame­nto del team per garantire servizi e supporto best in class ai nostri clienti » .

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy