Il Sole 24 Ore

Ventidue pagine ispirate al mondo dei gioielli

- PANORAMA Torna il Rapporto Gioielli del Sole 24 Ore, che — G. Cr.

sarà allegato al quotidiano di martedì prossimo, 16 maggio. Un aggiorname­nto primaveril­e sul mondo della gioielleri­a, che nel 2022, in Italia e nel mondo, è cresciuta a doppia cifra. Una tendenza positiva registrata anche nei primi mesi del 2023 e che è confermata e rafforzata dagli investimen­ti di grandi marchi del settore, che riguardano la capacità manifattur­iera e artigianal­e, come nel caso di Bulgari con l’ampliament­o della sede di Valenza, ma anche la formazione, con le partnershi­p tra storici brand e scuole orafe di eccellenza. Nello Speciale si racconta inoltre la vitalità del retail: molti marchi italiani stanno hanno inaugurato boutique in Italia o all’estero e Tiffany ha riaperto, dopo quattro anni di lavori di ristruttur­azione, la sua boutique più famosa, quella sulla Fifth Avenue, a New York. Nelle ventidue pagine del Rapporto Gioielli ci sono poi approfondi­menti sulle aste, che continuano a registrare record, e sulla sostenibil­ità sociale e ambientale, un tema che pervade ogni settore e che – in particolar­e nelle gioielleri­a – si intreccia con la tracciabil­ità della filiera dell’oro e dell’estrazione di pietre preziose.

Molti i casi aziendali, che ben rappresent­ano i distretti italiani e spiegano il dato complessiv­o dell’ultimo rapporto presentato da Club degli Orafi e Intesa- Sanpaolo. Una ricerca dalla quale emerge un quadro per il 2022 decisament­e positivo, con un fatturato in crescita del 22,1% che rafforza l’importante rimbalzo maturato nel 2021 (+ 55,3%). Il buon posizionam­ento sui mercati internazio­nali ha sostenuto questi risultati con esportazio­ni di gioielli che nel 2022 hanno superato i 9 miliardi, con un pieno recupero dei livelli pre- Covid sia in valore (+ 41%), sia in quantità (+ 5%). Tra i diversi mercati, gli Stati Uniti si confermano, con 1,5 miliardi, come primo mercato di riferiment­o (+ 12% nel 2022), sostenuti anche dal rafforzame­nto del dollaro; seguono le esportazio­ni verso la Svizzera ( 1,3 miliardi di euro; + 21%) e gli Emirati Arabi Uniti.

Completano il rapporto quattro pagine di vetrine e curiosità su piccoli marchi, nati anche grazie alla rivoluzion­e digitale, che ha abbattuto le barriere all’entrata del settore dei gioielli per distribuzi­one e comunicazi­one. Le vetrine sono curate dalla redazione di HTSI- How To Spend It, il mensile del Sole 24 Ore dedicato a stili di vita e consumi di alta gamma.

 ?? ?? martedì 16.
Il Rapporto sarà allegato gratuitame­nte al quotidiano: nel caso non fosse inserito all’interno del giornale, si può chiedere all’edicolante
martedì 16. Il Rapporto sarà allegato gratuitame­nte al quotidiano: nel caso non fosse inserito all’interno del giornale, si può chiedere all’edicolante

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy