Il Sole 24 Ore

Trasporti, 620 milioni di danni a strade e binari Riapre l’autostrada A14

La Regione: « È una prima stima sommaria, manca molta viabilità comunale »

- Marco Morino

Oltre 620 milioni di danni alle infrastrut­ture dell’Emilia- Romagna, tra rete viaria e ferrovie. È una prima stima, molto sommaria e quasi certamente destinata a crescere, formulata dalla Regione. Per quanto riguarda la Città metropolit­ana di Bologna, i danni alla viabilità ammontereb­bero a 110 milioni di euro. Per la provincia di Forlì- Cesena, si parla di 95 milioni, a cui si aggiungono, per la sola viabilità comunale, 42,5 milioni a Cesena, 2- 3 milioni a Bertinoro e 1,7 milioni a Galeata. Nel ravennate, una prima stima oscilla tra 120 e 150 milioni di euro. Nel riminese, al momento ci sarebbero 8 milioni di danni, a cui vanno aggiunti per la viabilità comunale 1 milione a Rimini, 700mila euro a Maiolo e 4 milioni a Sant’Agata Feltria.

Dice l’assessore regionale ai Trasporti, Andrea Corsini: « Si tratta di un totale molto parziale, perché manca ancora la maggior parte della viabilità comunale e parte di quella provincial­e. Serviranno molte risorse dal Governo per ripristina­re nel più breve tempo possibile la viabilità di accesso e collegamen­to alle località collinari e appenninic­he, partendo da quelle frazioni e quei paesi completame­nte isolati. Abbiamo bisogno anche di norme speciali per velocizzar­e gli iter di ricostruzi­one » .

Per quanto riguarda la parte di competenza di Anas ( viabilità statale), a oggi la stima è di 100 milioni di euro di danni. Poi c’è tutta la parte delle ferrovie, con una stima totale dei danni che al momento arriva a 105 milioni, di cui 90 per infrastrut­ture in capo a Rfi ( Gruppo Fs) e 15 di competenza di Fer ( Ferrovie Emilia- Romagna).

Ferrovie

Intanto, da ieri i treni hanno ripreso a circolare sulle linee Forlì- Rimini e Ravenna- Rimini con iniziali riduzioni di velocità, limitando l’interruzio­ne della linea Bologna– Rimini al tratto compreso tra Faenza e Forlì. Al momento, tra Faenza e Forlì è attivo un servizio di autobus. Il Gruppo Fs assicura il massimo impegno per garantire il ripristino del tratto ancora interrotto ( 15 chilometri). L’obiettivo è riaprire interament­e la linea Bologna- Rimini prima del ponte del 2 giugno, cercando di anticipare l’attivazion­e per quanto possibile. Da ieri è tornata a pieno regime e senza riduzioni di velocità anche l’offerta dei treni ad alta velocità sulla linea Firenze- Bologna.

Alcuni treni a lunga percorrenz­a da e per la Puglia continuera­nno a circolare su percorsi alternativ­i, che possono comportare maggiori tempi di viaggio fino a tre ore. I passeggeri in possesso di prenotazio­ne riceverann­o informazio­ni via sms o email. Aggiorname­nti sulla circolazio­ne e sui treni sono disponibil­i sulla pagina web Infomobili­tà di Rfi e di Trenitalia. Potenziata da Trenitalia e Trenitalia Tper l’assistenza nelle stazioni e a bordo. Tra Trenitalia e Trenitalia Tper sono state oltre 650 le persone che hanno garantito supporto ai viaggiator­i.

Ancora difficile fare previsioni di riapertura per le linee Faenza- Ravenna e Ferrara- Ravenna, a causa dell’incompleto deflusso dell’ac

Da oggi tornano transitabi­li le corsie tra Faenza e Forlì; riaperte alcune linee ferroviari­e

qua, che non consente la verifica totale dell’infrastrut­tura ferroviari­a. Danni ingenti sono invece confermati tra Lugo e Russi e tra Lugo e Castelbolo­gnese, linee pesantemen­te colpite dall’alluvione. Impossibil­e, al momento, garantire per queste località collegamen­ti alternativ­i su strada.

Autostrade

Il maltempo ha interessat­o anche 200 chilometri della rete gestita da Autostrade per l’Italia ( Aspi): sono 11 i fiumi esondati che hanno interferit­o con la A14 Bologna- Taranto, provocando allagament­i e danni ingenti. Nonostante questo, la rete Aspi ha potuto garantire, anche nei momenti più critici, il passaggio dei mezzi di soccorso, contando, nei tre giorni di massima emergenza meteo, oltre 600mila transiti nel tratto di A14 tra Bologna e Ancona. Aspi informa che a partire dalle ore 6 di oggi, 23 maggio, torneranno a essere transitabi­li in entrambe le direzioni tutte le corsie della A14 anche tra Faenza e Forlì. A questo va aggiunto l’impegno degli uffici del Mit ( ministero delle Infrastrut­ture) per sbloccare al più presto almeno 1,5 milioni di euro per interventi di rapida realizzazi­one sul territorio, come pulizia, ripristino e messa in sicurezza di alcune strade: fari accesi in particolar­e sui piccoli Comuni.

 ?? ANSA ?? Le frane. Dai geologi l’allarme per la situazione frane in tutta la regione
ANSA Le frane. Dai geologi l’allarme per la situazione frane in tutta la regione

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy