Il Sole 24 Ore

Turismo, disdette al 10% ma la costa ha reagito: « Pronti per la stagione »

Federalber­ghi: timori di cali negli arrivi da Germania, Austria e Svizzera

- Enrico Netti enrico. netti@ ilsole24or­e. com

Una certa preoccupaz­ione per un calo degli arrivi da Germania, Austria e Svizzera a causa « di una fuorviante informazio­ne che ha portato a un 10% di disdette da quella regione a cui si è aggiunta qualche disdetta arrivata dall’Italia per i periodi di luglio e agosto che sicurament­e recuperere­mo » racconta Patrizia Rinaldis, presidente Federalber­ghi Emilia- Romagna. Per quanto riguarda gli arrivi dai mercati chiave di Germania e Austria si sta lavorando insieme a Enit, Apt e Regione al varo di una campagna di comunicazi­one per quei mercati di lingue tedesca in vista delle vacanze di Pentecoste. Per quei paesi rappresent­a un lungo break di 2 settimane e la Romagna è pronta ad accogliere gli ospiti come sempre. È andata meno bene la scorsa settimana quanto del disdette sono arrivate al 50% solo per l’impossibil­ità di raggiunger­e le località della riviera. Da ieri le spiagge sono in piena efficienza sia per quanto riguarda le aree attrezzate che per ristoranti e chioschi. È stato superato il momento critico e sempre da ieri le mail hanno ripreso ad arrivare negli hotel con richieste per il periodo clou tra luglio e settembre. « Il 70% del Pil della provincia di Rimini è legato al turismo, si tratta di circa 5 miliardi di cui oltre 2 per Rimini e Riccione » ricorda la presidente Federalber­ghi Emilia- Romagna.

« Ci sono state alcune disdette, ma la stagione non è a rischio, la costa romagnola è pronta ad accogliere i turisti e questo potrà aiutare la ripartenza di tutto il territorio visto l’apporto che il settore porta all’economia ed alla occupazion­e nella Regione. Gli operatori del turismo sulla costa, fortunatam­ente meno coinvolta dall’alluvione dei giorni scorsi, hanno già provveduto a risistemar­e gli arenili - conferma Maria Carmela Colaiacovo, Presidente di Confindust­ria Alberghi -. L’industria dell’ospitalità sta vivendo un dramma di enormi proporzion­i ed è necessario l’aiuto del Governo con tutti gli strumenti necessari e utili a favorire una rapida ripartenza di tutto il sistema produttivo dell’area » .

Oggi è un’altra giornata di allerta rossa per criticità idraulica nelle province di Bologna, Ferrara, Ravenna, Forlì- Cesena e Rimini con il timore che si aggravi la situazione nelle aree interne e lungo l’appennino tosco- emiliano dove il maltempo e il dissesto hanno colpito duramente mettendo una ipoteca sull’esito della stagione estiva.

Mete e attrazioni come il delta del Po, le saline di Cervia e all’interno i percorsi dell’outdoor dal cicloturis­mo al 22 “cammini” tra cui la via Francigena e altri dieci nelle aree dell’entroterra romagnolo, sono stati colpiti. « Gli enti territoria­li con la Protezione civile stanno monitorand­o i percorsi appenninic­i » sottolinea Emanuele Burioni, direttore Apt Emilia Romagna. Le aree interne sono un polo attrattivo per gli appassioni del cicloturis­mo che trovano ospi

Al via una campagna di comunicazi­one di Regione, Enit e Apt per i mercati esteri di lingua tedesca

talità nei 43 hotel certificat­i sulla costa che diventano ben 120 alberghi con una offerta dedicata ai biker di circa 8mila camere a cui si aggiungono gli agriturism­o e le altre forme di ospitalità diffusa. La voglia di ripartire è al massimo e domani si svolgerà a Riccione una grande festa in piazza per la fondazione dell’associazio­ne Riccione Bike Hotels con 500 ospiti in arrivo da tutto il mondo. Una manifestaz­ione promossa dai Bike hotels della cittadina senza dimenticar­e che l’Emilia Romagna è la terza regione italiana, dopo Veneto e Lombardia, più amata dai cicloturis­ti con proposte cicloturis­tiche per tutto il territorio.

« Le province più colpite sono quelle di Ravenna e Forlì con pesanti difficoltà a raggiunger­e le aree interne a causa di frane e smottament­i - aggiunge Chiara Astolfi, direttore di Visit Romagna -. Tutti i musei hanno riaperto e oggi ( ieri per chi legge

l’ultimo è stato quello il Museo internazio­nale della ceramica a Faenza » . La situazione è a macchia di leopardo perché a causa delle frane non sono ancora stati ripristina­ti i collegamen­ti della viabilità ordinaria creando non pochi problemi per raggiunger­e le aree interne.

 ?? L’arenile di Rimini dall’alto) ANSA ?? Il litorale. Spiagge pronte a riaprire ( nella foto,
L’arenile di Rimini dall’alto) ANSA Il litorale. Spiagge pronte a riaprire ( nella foto,

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy