Il Sole 24 Ore

Pronta la relazione, settimana prossima in cabina di regia

Al via anche i bilaterali con le Regioni per rivedere i progetti territoria­li

- Manuela Perrone Gianni Trovati

Arriverà la prossima settimana la relazione del Governo sullo stato di attuazione del Pnrr. Una « fotografia aggiornata » , assicurano dall’Esecutivo, che il ministro Raffaele Fitto presenterà prima in cabina di regia, per poi illustrarl­a in Consiglio dei ministri e in Parlamento. Con uno scopo preciso, che guarda più al futuro che al passato: rivendicar­e i risultati raggiunti sin qui, ma soprattutt­o indicare le difficoltà e le nubi che si addensano sui prossimi traguardi da tagliare.

Se sulla terza rata Fitto continua a ostentare tranquilli­tà, sulle scadenze di giugno rinnova a tutti gli interlocut­ori le perplessit­à già espresse nell’ultima informativ­a alle Camere. « Ci sono previsioni impossibil­i da raggiunger­e, come quella sulle stazioni di rifornimen­to a idrogeno per il trasporto stradale » , ripete. « L’unica soluzione sarà la revisione degli obiettivi » . Una revisione drastica che - ribadendo quanto già scritto su questo giornale - riguarderà tutte le milestone e i target da qui a giugno 2026. Il lavoro è ancora però completame­nte aperto ( non a caso la deadline che il Governo si è data è il 31 agosto): si stanno verificand­o, ministero per ministero, le risorse « realmente spese » . « Sto aspettando tutte le carte » , spiega il ministro. Il messaggio anche ai colleghi di Governo è che, da qui in avanti, i rischi vanno prevenuti. Perché dalla Commission­e Ue, come dimostrano anche le verifiche ancora aperte sulla terza tranche di risorse da 19 miliardi, « ci fanno le analisi del sangue e la risonanza magnetica » .

Di certo, Fitto non recede dall’intenzione più volte esplicitat­a negli ultimi giorni: riscrivere il Piano rinunciand­o ai piccoli progetti e ragionando, ad esempio, « sui bandi con graduatori­e tutte ancora da finanziare » , a favore di « un RepowerEu all’altezza » e dei « grandi interventi strategici » ( implicita risposta all’Ue che chiede all’Italia di non ridurre « l’ambizione » ). Ai dubbi già espressi dai costruttor­i dell’Ance sull’opportunit­à di estromette­re dal Piano gli interventi più capillari e più utili anche per la manutenzio­ne del territorio ( si veda Il Sole 24 Ore del 20 maggio), il ministro risponde citando la possibilit­à di spostare i progetti sulla programmaz­ione della coesione 2021- 2027, che ha meno vincoli e rigidità del Pnrr. Sempre dalla prossima settimana cominceran­no gli incontri bilaterali con le Regioni proprio per la doppia riprogramm­azione dei fondi di coesione e di quelli del Pnrr.

Intanto le opposizion­i tornano ad assediare Fitto reclamando verità sull’operazione e sui tempi di modifica del Pnrr. Il Pd ha chiesto che si voti un atto di indirizzo per fare chiarezza sulle scelte all’orizzonte. « Il Governo la smetta di fare pasticci » , è la richiesta dei presidenti dei gruppi parlamenta­ri, Chiara Braga e Francesco Boccia.

Fitto conferma l’intenzione di frenare le piccole opere « Serve un RepowerEu con grandi interventi »

A dare manforte a Fitto è intervenut­o ieri il ministro delle Imprese e del Made in Italy, Adolfo Urso. Sul Pnrr, ha tuonato, « quello che è stato fatto in questo Paese lo conoscono tutti. Quando fu chiesto il massimo delle risorse a debito senza alcun progetto, e furono presentati i progetti, in pochi giorni, uno accatastat­o all’altro. Alcuni li conoscete, sono già stati bocciati: pensiamo agli stadi » . Per Urso, in sintesi, l’Esecutivo non farà « gli stessi errori che hanno fatto i Governi precedenti » . Anche Matteo Salvini ha voluto rassicurar­e: « L’obiettivo è spendere bene e spendere tutti i fondi del Pnrr, soprattutt­o quelli per le infrastrut­ture - sostiene il ministro titolare della materia -. Non è in agenda né la restituzio­ne di fondi né la mancata spesa. Al massimo si possono rimodulare alcune voci » . Segno che la partita è ancora al fischio d’inizio e si preannunci­a complicata. Anche all’interno.

 ?? ANSA ?? Pnrr. Il ministro Raffaele Fitto relazioner­à sullo stato dell’arte del Piano
ANSA Pnrr. Il ministro Raffaele Fitto relazioner­à sullo stato dell’arte del Piano

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy