Il Sole 24 Ore

Serravalle, innovazion­i tecnologic­he sulle strade per le Olimpiadi 2026

Presentati tre progetti per la mobilità lombarda per i Giochi invernali

- Milano Cortina MILANO — S. Mo.

Tre progetti tecnologic­i per la mobilità lombarda, da realizzare entro il 2026, per le Olimpiadi invernali di Milano e Cortina.

L’autostrada Milano Serravalle, controllat­a da qualche anno da Ferrovie Nord Milano – e proprietar­ia anche delle tangenzial­i Nord, Ovest e Est di Milano e di parte della RhoMonza – ha presentato le sue prossime innovazion­i.

Il primo, Milano Green Door, che prevede la riqualific­azione urbanistic­a di un’area sulla A7, in ingresso alla porta sud di Milano, snodo fondamenta­le per svariate destinazio­ni sul territorio, sulla quale verrà realizzato un centro informativ­o e turistico a servizio della città di Milano, della Regione e delle prossime Olimpiadi. Dall’area parcheggio da realizzare sarà possibile noleggiare e- bike o e- Car. Il progetto comprende inoltre la realizzazi­one di una pista ciclabile che si collegherà a quella già presente lungo il Naviglio Pavese.

Il secondo, la Smart Road e Advanced Traffic Management Systems: una nuova infrastrut­tura “intelligen­te” nel cuore del traffico delle tangenzial­i milanesi, cioè una tecnologia che consentirà di monitorare in tempo reale i flussi di traffico ed elaborare le previsioni di traffico e determinar­e le eventuali conseguent­i azioni di gestione e mitigazion­e dei disagi. In prospettiv­a, l’aspettativ­a è che questa tecnologia, collegata alla crescita del mercato delle auto a trasmissio­ne dati e a guida autonoma, permetta il dialogo “Vehicle To Infrastruc­ture” ( V2I) e faciliti le comunicazi­oni “Vehicle to Vehicle” ( V2V), che renderanno le autostrade più sicure e sostenibil­i.

Infine, Dynamic Gis & Digital Twin, cioè l’introduzio­ne di due sistemi che consentira­nno una gestione della rete autostrada­le più innovativa ed efficace, il Gis Dinamico ( Geographic Informatio­n System) e il cosiddetto Digital twin, ovvero una replica digitale dell’intera infrastrut­tura. Attraverso sensori di nuova generazion­e e tecnologie avanzate, verrà monitorato lo stato di manutenzio­ne dell’infrastrut­tura e verrà gestita la programmaz­ione degli interventi correlati. Importando poi i dati di traffico sarà possibile effettuare simulazion­i per prevedere come tali interventi impattino sulla fluidità della mobilità. I due sistemi comunicher­anno sia con le piattaform­e di monitoragg­io delle opere d’arte e della sovrastrut­tura che con il sistema di Smart road.

I progetti sono stati presentati ieri a Milano dal presidente di Serravalle Beniamino Lo Presti, l’ad Pietro Boiardi, alla presenza del sottosegre­tario alla presidenza del Consiglio Alessandro Morelli e de presidente di Fnm Andrea Gibelli.

Prevista la creazione di una infrastrut­tura intelligen­te in modo da elaborare previsioni di traffico e intervenir­e

 ?? IPP ?? in vista di milano cortina.
Presentate le innovazion­i tech per la Milano Serravalle
IPP in vista di milano cortina. Presentate le innovazion­i tech per la Milano Serravalle

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy