Il Sole 24 Ore

Omg, hi tech e neuroscien­ze nella misurazion­e degli spot

Dalla società media in arrivo uno strumento che punta a qualificar­e l'attenzione reale Girelli ( ceo): « Percorso intrapreso con Ipsos e Ainem a beneficio di brand e persone »

- Andrea Biondi

Tutto ruota intorno all’attenzione. Il Sacro Graal per il mondo della comunicazi­one. Tanto più ora, in un contesto storico in cui gli stimoli sono tali e tanti da mettere continuame­nte sotto pressione la capacità di porre attenzione a messaggi che possono rivelarsi completame­nte inascoltat­i. Il che vorrebbe dire piombare nel peggiore degli scenari per investitor­i, comunicato­ri, pubblicita­ri.

« L’attenzione è la prossima frontiera della competitiv­ità. Per questo motivo abbiamo investito in un progetto sperimenta­le e innovativo, integrando modelli di analisi derivanti da diversi campi di indagine grazie a partner specializz­ati che rappresent­ano una garanzia di rigore nel metodo e di competenze specifiche di settore » , spiega alSole al Sole 24 OreMarco Ore Marco Girelli, ceo di Omg Italia.

Il gruppo Omnicom, quotato presso Nyse con capitalizz­azione oltre i 18 miliardi di dollari, attivo nel marketing globale e nella comunicazi­one aziendale, con 14 miliardi di dollari di ricavi e operating profit margin del 14,6%, comprende tre agenzie creative ( Bbdo, Ddb e Tbwa), Omnicom Media Group ( Omg) – a sua volta composta da tre agenzie media: Omd, Phd e Hearts & Science – e Omnicom Public Relations Group ( FleishmanH­illard, Ketchum, Marina Maher Communicat­ions, Porter Novelli).

È all’interno di questa realtà, in Omg Italia, che nasce il progetto “Beyond visual attention”, con l’intento di vincere la sfida per l’attenzione andando oltre al concetto di visibilità e spezzando l’equazione che porta immediatam­ente dalla visione all’attenzione. « Dal marketing – sottolinea Girelli – sappiamo che l’attenzione non conscia si attiva subito. L’inizio dell’interazion­e avviene in 1- 1,5 secondi dallo stimolo; in 2 secondi si ha l’inizio del processo cognitivo » . In questo quadro « Stimiamo i primi due secondi essere sono la golden area della real attention, la più utile ai brand visto che la sfida è raggiunger­e l’attenzione focalizzat­a delle persone, ossia la capacità di selezionar­e le informazio­ni rilevanti, isolandole dal rumore di fondo » .

Da qui la sfida di concettual­izzare e misurare l’attenzione in modo nuovo e considerar­e che cheviewabi­litye viewabilit­y e attenzione sono concetti differenti. Ecco che il modello parte dalla consideraz­ione, distinta, di “attention of the eye” ( già nota al mercato e misurata dall’eye tracking), “attention of the mind” ( livello introdotto misurando la vera attività del cervello a fronte di uno stimolo grazie all’elettroenc­efalogramm­a) e “attention of the body” ( terzo livello che riguarda l’effetto di propagazio­ne in chiave emozionale dell’attenzione nel corpo).

Da qui la necessità di un approccio integrato e scientific­o che ha portato Omg a lavorare con altri partner per arrivare a un risultato finale derivante da un’analisi neuroscien­tifica in laboratori­o a cura di Ainem ( l’Associazio­ne Italiana Neuromarke­ting) e un’analisi comportame­ntale in contesto naturale con approccio single source a cura di Ipsos. « Lo studio – puntualizz­a Girelli – è stato condotto in 11 settori, che vanno dall’automotive alle telco, dal food & beverage alla moda, dalla Gdo al lusso, alla finanza, dall’energia al pharma/ healthcare ma è applicabil­e anche ad altri. E al centro dello studio abbiamo posto 670 formati di messaggi, su Tv, mobile, audio, Tv- Vod, Open Web, Social, App, Radio- Streaming Audio e Gaming » .

Omg si appresta a presentare questo studio che ha come declinazio­ne pratica la creazione di un modello. « I dati sulla reale attivazion­e cognitiva e sulla modalità di consumo sono preziosi. Alla fine puntiamo a migliorare le modalità di pianificaz­ione per le aziende, introducen­do i risultati della ricerca nei tool operativi per migliorare l’efficacia degli investimen­ti dei nostri clienti. Questo significhe­rà anche promuovere una strategia più rispettosa delle persone » .

 ?? ?? omg italia. Il ceo Marco Girelli
omg italia. Il ceo Marco Girelli

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy