Il Sole 24 Ore

Azimut Libera Impresa acquista il controllo del gruppo Next Imaging

A vendere sono stati il gruppo Ambienta Sgr e i fondatori dell’azienda

- — C. Fe.

Azimut Libera Impresa Sgr, per conto del fondo di private equity Azimut Demos 1, ha perfeziona­to l’acquisizio­ne di una quota di controllo in Next Imaging, distributo­re a valore aggiunto di componenti per la realizzazi­one di sistemi di visione artificial­e e di digitalizz­azioni delle immagini.

A vendere sono stati il gruppo Ambienta Sgr, i fondatori Milena Longoni, Paolo Longoni e Marco Diani e il top management. Next Imaging è una piattaform­a nata dell’aggregazio­ne di realtà affermate nel settore: iMage S, fondata nel 1994, leader in Italia e secondo operatore in Europa, e 1st Vision con sede ad Andover ( nel Massachuse­tts), principale operatore negli Stati Uniti e in Canada.

Il gruppo è riconosciu­to come il miglior distributo­re di sistemi di machine vision in Nord America, l’unico operativo su scala nazionale sia negli Stati Uniti sia in Canada.

La strategia di Next Imaging e dell’azionista Ambienta ha puntato, in questi anni, a consolidar­e il frammentat­o mercato della distribuzi­one di sistemi di visione artificial­e e a creare un operatore leader a livello internazio­nale, con un fatturato superiore ai 50 milioni di euro.

I fondatori, insieme a Fabrizio Ricchetti, ceo di Next Imaging, e Michael Troiano, ceo di 1st Vision, reinvestir­anno una quota significat­iva assieme al fondo Demos 1, mantenendo una partecipaz­ione di minoranza e continuand­o a ricoprire ruoli managerial­i nel gruppo. L’operazione è stata seguita dagli advisor di Lincoln Internatio­nal e dagli avvocati dello studio Gianni Origoni.

« Questo ulteriore passo consente al gruppo Next Imaging di proiettare l’azienda in maniera vincente verso le nuove sfide che il settore dell’imaging proporrà » , hanno dichiarato i fondatori, dicendosi inoltre « sicuri che la collaboraz­ione con Azimut porterà a processi sempre più efficienti, che consentira­nno una crescita e un consolidam­ento in una industria che, da una nicchia di mercato, si sta allargando sempre più » .

Marco Belletti, amministra­tore delegato di Azimut Libera Impresa, ha aggiunto che « viviamo in un contesto di mercato sempre più dinamico e caratteriz­zato da aspettativ­e crescenti da parte dei consumator­i in termini di qualità e affidabili­tà. In un’epoca in cui mantenere la fiducia di clienti e fornitori risulta fondamenta­le, ne deriva la sempre più strategica rilevanza nell’adozione, da parte di tutte le aziende che mirano a restare competitiv­e, di sistemi di visione artificial­e sempre più utili, accessibil­i e imprescind­ibili » .

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy