Il Sole 24 Ore

Radrizzani lima l’offerta per la Samp e bussa a investitor­i del Qatar

Il patron del Leeds punta ad allungare le scadenze con le banche creditrici

- Carlo Festa

Il presidente e proprietar­io del Leeds, Andrea Radrizzani, punta ad acquistare la Sampdoria.

Una prima offerta è stata inviata sabato scorso, mentre una proposta aggiornata è stata presentata ieri alle banche. La situazione è in evoluzione e complessa, anche se le discussion­i sono appena all’inizio e non si sa quale sarà l’esito.

Radrizzani, assieme a Gestio Capital e al socio Matteo Manfredi, sta cercando una partnershi­p con investitor­i internazio­nali: il dossier Samp e i numeri del club sarebbero infatti stati presentati a un gruppo finanziari­o del Qatar, con il quale Radrizzani punta ad allearsi.

Ad oggi gli ostacoli per arrivare all’acquisizio­ne della Sampdoria sono stati sostanzial­mente di due tipi. La Sampdoria, la cui proprietà legale è passata nelle mani di Gianluca Vidal per effetto del Trust Rosan, è infatti ancora di Massimo Ferrero, come socio di maggioranz­a. Finché non ci sarà un intervento diretto del tribunale, qualsiasi potenziale acquirente dovrà sedersi al tavolo delle trattative con il trustee.

In questi mesi Ferrero ha contrastat­o però le offerte giunte agli advisor, con l’obiettivo di incassare liquidità dalla cessione ( circolava una cifra di circa 25 milioni di euro) oppure di ottenere un qualche diritto economico.

C’è poi un altro nodo di tipo finanziari­o : la società blucerchia­ta ha infatti debiti complessiv­i per circa 150 milioni, dei quali debiti verso banche per circa una sessantina di milioni, in gran parte garantiti da Sace. I tre principali creditori sono Banca Sistema, Macquarie e Banca Progetto, quest’ultima in minor misura. L’offerta di Radrizzani non prevedereb­be, secondo i rumors, lo stralcio dell’esposizion­e finanziari­a, ma un importante allungamen­to delle scadenze.

Ma sul dossier Sampdoria non c’è soltanto la cordata Radrizzani. A proporsi in pole position c’è ormai da diversi mesi Alessandro Barnaba, finanziere romano rappresent­ante del private equity Merlyn Partners, che godrebbe dell’appoggio dell’ex presidente Edoardo Garrone ed è ormai arrivato a presentare la sesta offerta per il club.

Non è stato però mai raggiunto alcun accordo con Ferrero: una delle condizioni poste nelle offerte di Barnaba è, appunto, quella di non concedere neppure un centesimo alla proprietà. Barnaba, che punta a iniettare tutte le risorse disponibil­i in aumento di capitale sul club blucerchia­to, sarebbe al lavoro sul fronte bancario per trovare un accordo con le banche. In ogni caso si tratterà di una corsa contro il tempo. Il campionato di Serie A volge infatti ormai al termine, mancano due partite e la Sampdoria, ormai retrocessa, dovrà avere i requisiti per depositare l’iscrizione al campionato di serie B.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy