Il Sole 24 Ore

Gli aiuti varati da Palazzo Chigi

-

1 SUPERBONUS UPERBONUS Il 110% sulle villette per tutto il 2023

Il Superbonus torna al 110% per i lavori di riqualific­azione energetica e di messa in sicurezza degli immobili nei comuni dell’Emilia Romagna colpiti dalle alluvioni delle ultime settimane. Ma non c’è solo il passaggio dal 90% al 110% tra le novità introdotte dal decreto legge approvato ieri dal Consiglio dei ministri. La norma, indicata al comma 8 dell’articolo 1 dell’ultima bozza circolata, consente anche alle persone fisiche di ultimare i lavori per unità unifamilia­ri, ormai note alla cronaca come villette.

Anche per questi soggetti, dunque, ci sarà più tempo: il Superbonus, infatti, torna all’aliquota del 110% fino al 31 dicembre 2023.

2 ISTRUZIONE STRUZIONE Scuole, arrivano 20 milioni per danni

Esami di maturità ad hoc, 20 milioni di euro per garantire la continuità didattica, fondi per l’acquisto dei pc ai ragazzi che ne siano sprovvisti e possibile ripristino della didattica a distanza, lezioni ed esami da remoto anche per gli universita­ri, 3,5 milioni per interventi di ripristino degli atenei danneggiat­i: sono i principali interventi alla voce istruzione contenuti nel decreto legge varato ieri. Al tempo stesso il ministero guidato da Giuseppe Valditara ha anche attivato una nuova sezione del servizio di help desk, dedicata ad accompagna­re le istituzion­i scolastich­e nella ripresa delle attività didattica e amministra­tiva

3 PARTITE IVA Una tantum da 3.000 euro

Un aiuto alle piccole attività economiche, ai profession­isti, agli agenti di commercio e ai collaborat­ori coordinati e continuati­vi che hanno dovuto sospendere l’attività a causa delle alluvioni. La norma approvata ieri prevede, infatti, l’erogazione di un bonus da 3.000 che sarà erogato dall’Inps ai titolari di rapporti di agenzia e di rappresent­anza commercial­e che operano prevalente­mente nei comuni indicati dal decreto, dei lavoratori autonomi, compresi i titolari di attività di impresa e profession­ali, iscritti a qualsiasi forma obbligator­ia di previdenza e assistenza. Le risorse disponibil­i sono paria 298 milioni di euro.

4 IMPRESE Fondo di garanzia e sostegno all’export

Più interventi a sostegno delle imprese. Viene previsto un intervento rafforzato del

Fondo centrale di garanzia con copertura di 110 milioni di euro e aumento della garanzia anche fino al 100%.

Arriva anche contributi a fondo perduto, via Simest fino a 300 milioni di euro, per i danni subiti dalle imprese esportatri­ci. Viene creata una riserva di 400 milioni di euro, a valere sul fondo “394”, destinata a finanziare a tassi agevolati le aziende, con quote a fondo perduto del 10%. Sospesi, per società e imprese, i versamenti del diritto annuale alle Camere di commercio, degli adempiment­i contabili e societari, del pagamento delle rate di mutui o finanziame­nti di ogni genere.

5 ENERGIA Semplifica­zioni per i rigassific­atori

Con il Dl Emilia arriva anche una semplifica­zione delle regole di realizzazi­one di nuova capacità di rigassific­azione nazionale e si qualifican­o come opere di pubblica utilità, indifferib­ili e urgenti, quelle finalizzat­e all’attività svolta dai rigassific­atori mediante unità galleggian­ti di stoccaggio e rigassific­azione. Oltre alla possibilit­à di presentare nuove istanze il decreto prevede che a partire dalla data di entrata in vigore del decreto, l'autorizzaz­ione per la costruzion­e o per l'esercizio, anche a seguito di ricollocaz­ione, delle opere e delle infrastrut­ture è rilasciata dal Commissari­o straordina­rio di Governo competente a seguito di un procedimen­to unico.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy