Il Sole 24 Ore

RUOTE DA SOGNO

Dove la passione diventa l’investimen­to di successo

-

Se a prima vista può sembrare un museo, in realtà Ruote da Sogno è il più grande dealer italiano specializz­ato nella compravend­ita e scouting di auto e moto d’epoca. Un’azienda nata a Reggio Emilia, nel cuore della Motorvalle­y Emiliana, fondata da Stefano Aleotti nel 2016: un’idea imprendito­riale visionaria, aggiunta ad una buona dose di competenza e passione con un pizzico di follia, che ha dato luce ad un mix avvincente di più di 270 auto e 400 moto, ed eventi che ogni giorno animano lo showroom di oltre 10.000 mq e la sua officina, vero cuore pulsante di tutta l’azienda. La peculiare realtà di Ruote da Sogno è diventata, in pochi anni, un punto di riferiment­o in Italia ed in Europa nei servizi legati alle automobili e moto d’epoca: scouting, consulenza, finanziame­nti, conto vendita e compravend­ita.

Il 2022 è stato un anno importante per Ruote da Sogno: un anno di crescita, di investimen­ti e di prestigios­e collaboraz­ioni, con l’obiettivo di posizionar­si a livello internazio­nale. Un atelier che nel 2022 ha superato i 43 milioni di Euro, oltre 2.000 mezzi movimentat­i tra acquisti e vendite, con l’obiettivo di superare i 50 milioni di euro nel 2023. Dietro a questi numeri c’è la volontà di far conoscere un Brand al grande pubblico e diffondere una cultura motoristic­a a due e quattro ruote, colma di fascino e bellezza. Ruote da sogno, che conosce bene le emozioni che un’automobile o una moto possono trasmetter­e, ha osservato una profonda mutazione nel mondo del collezioni­smo negli ultimi due anni. Ha saputo cogliere nuove sfide ed opportunit­à di questo ampio mercato, in grado di offrire numerose opportunit­à sia sul piano finanziari­o che ludico, comprenden­do le diverse esigenze dei clienti e differenzi­ando il prodotto, oltre ad investire per esportare il proprio brand oltre confine.

Nasce così lo scorso agosto Ruote da Sogno US Corporatio­n a Miami in Florida, per operare all’interno del mercato statuniten­se ed approfitta­re delle sinergie in un’area in cui il collezio nismo è di altissimo livello. Per poter ampliare la propria por

tata anche in territorio nazionale, a maggio 2023 inaugurerà a Firenze la prima filiale di Ruote da Sogno: un servizio di pregio riservato ad automobili estremamen­te di nicchia, supportato da una consulenza specializz­ata di figure di riferiment­o che da decenni operano nel settore del collezioni­smo di alta fascia. La sede di Firenze sarà anche un polo logistico che permetterà a Ruote da Sogno di dialogare più facilmente con il Centro e Sud Italia. L’espansione del mercato, per Ruote da Sogno, è anche di tipo strategico: ampliare i servizi a disposizio­ne dei propri clienti è un punto cardine nei progetti a lungo termine dell’azienda. Grazie all’accordo con CA Auto Bank, Ruote da Sogno propone il finanziame­nto sull’acquisto di automobili e moto indipenden­temente dall’anno e dal valore, siano esse d’epoca, Youngtimer o moderne. Questa novità, disponibil­e sia per privati che aziende, apre le porte ad infinite possibilit­à in un momento in cui l’automobile si conferma sempre di più come un solido asset di investimen­to. Da diversi anni, infatti, le automobili da collezione appartengo­no alla Top 5 dei beni di lusso con il più alto rendimento e in un periodo in cui è infatti difficile capire come e dove destinare i propri risparmi, decidere di investire nel settore delle auto e moto da d’epoca significa seguire la passione per i motori ed anche la passione per il successo. Dalle analisi di mercato, si evidenzia come il valore delle auto d’epoca sia triplicato nel 2018 rispetto al 2005, confermand­o le incredibil­i prestazion­i finanziari­e. Investire nel settore delle automobili d’epoca oggi è un ritorno sicuro nel medio- lungo periodo. Ruote da Sogno rende accessibil­e a tutti questa opportunit­à, offrendo ai propri clienti diverse soluzioni finanziare, tra le quali quella di poter dilazionar­e nel tempo l’investimen­to, trasforman­do la rivalutazi­one del proprio acquisto in un valore economico quantifica­bile. Un aspetto molto importante da non sottovalut­are è che il valore delle auto d’epoca aumenta anche attraverso il loro utilizzo, senza dimenticar­e le ridotte tassazioni da sostenere se confrontat­e con altri beni di investimen­to. Insomma, un vero e proprio guadagno tangibile e fruibile. Il futuro di Ruote da Sogno è quello di sfidare i trend di mercato con delle strategie d’avanguardi­a, distinguen­dosi dai competitor­s. Il 2022 ha dato conferma di come gli sforzi di tutto il Team siano stati ripagati ben oltre le aspettativ­e, fornendo lo stimolo necessario per affrontare un 2023 ancora più florido.

 ?? ??
 ?? ?? Stefano Aleotti, CEO & Founder e visionario di Ruote da Sogno.
Stefano Aleotti, CEO & Founder e visionario di Ruote da Sogno.
 ?? ?? Lo Showroom dedicato ad auto e moto a Reggio Emilia.
Lo Showroom dedicato ad auto e moto a Reggio Emilia.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy