Il Sole 24 Ore

Digitalizz­azione e sostenibil­ità: il percorso del Sud verso la competitiv­ità

Simona La Marca, responsabi­le Afc: “Per mett ere a frutt o le potenziali­tà del Mezzogiorn­o i giovani imprendito­ri devono fare squadra e valorizzar­e il made in Naples”

- PUBLISCOOP GROUP www. nolanplast­ica. it

“Il Mezzogiorn­o ha enormi possibilit­à ma per esser più competitiv­i si deve puntare di più su innovazion­e e digitalizz­azione, su sostenibil­ità e valori Esg come l’inclusivit­à, ma sopratt utt o sulla meritocraz­ia e sul lavoro di squadra, sul fare rete tra le aziende magari grazie ad associazio­ni, come Confi ndustria ad esempio, che ti permett ono di allargare i tuoi orizzonti confrontan­doti con gli altri”.

A parlare è Simona La Marca, classe 1986 e responsabi­le Afc della NolanPlast­ica Spa, realtà specializz­ata in packaging sostenibil­e, fondata nel 1975 dall’att uale presidente, il padre Giovambatt ista, e nella quale la giovane imprenditr­ice partenopea sta portando, con le sorelle Teresa e Gabriella, la sua visione di futuro. “Grazie a questo mix generazion­ale abbiamo valori di un tempo, come l’att enzione alle risorse umane, alla sostenibil­ità e trasparenz­a, a cui diamo una spinta innovativa per raggiunger­e prima gli obiett ivi Esg anche con una governance decisament­e al femminile”. Governance resa più forte dalle competenze acquisite da Simona e che è “tornata” in Campania dopo gli studi in Economia aziendale e Management in Bocconi, un periodo come teaching assistant e come commercial­ista in uno studio internazio­nale.

“Sono tornata per aiutare a

far crescere la nostra azienda e per l’amore per la mia terra natale, con la convinzion­e che il capitale umano sia l’elemento più importante per la crescita di territorio e imprese. Ma è stato fondamenta­le fare delle esperienze mie, così come il puntare sulla mia formazione. Infatt i, oggi seguo un percorso Executive in Management sempre in Bocconi”.

Impegni che Simona bilancia con il suo essere mamma di una bimba di due anni.

“Il tema della maternità e del lavoro è sempre presente nei tavoli di confronto giustament­e.

Personalme­nte vivo questo periodo come una sfi da e faccio affi damento su quella che defi nisco forza della maternità. Avere una bimba ha cambiato la mia visione di futuro rendendomi persino più ambiziosa e convinta che il mondo dell’economia e del lavoro debbano essere più accessibil­i a noi donne. Infatt i, in NolanPlast­ica la Gender Equality è un must”.

E questo si inserisce bene negli obiett ivi Esg cui accennava Simona, dove però a far da padrone è sempre la sostenibil­ità.

“Per vocazione la NolanPlast­ica punta da sempre alla massima riduzione di sprechi ed emissioni grazie a materie prime selezionat­e e una visione della produzione che segue le regole dell’economia circolare grazie a digitalizz­azione e all’ott imizzazion­e propria dei processi di industria 4.0. Temi fondamenta­li. Anche per questo da tanti anni sono impegnata con l’Unione Industrial­i di Napoli, nella sezione packaging e nel Gruppo Giovani Imprendito­ri. Tra i miei obiett ivi futuri? Presentare la candidatur­a come presidente del Gruppo Giovani, con una squadra di imprendito­ri e imprenditr­ici del Mezzogiorn­o, competenti e con voglia di fare, con un forte spirito aggregativ­o e con una mission condivisa: la centralità dell’impresa made in Naples”.

 ?? ?? SIMONA LA MARCA, RESPONSABI­LE AFC DELLA NOLANPLAST­ICA SPA
SIMONA LA MARCA, RESPONSABI­LE AFC DELLA NOLANPLAST­ICA SPA

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy