Il Sole 24 Ore

FedEx assume e investe 70 milioni a Novara

Il sito logistico piemontese è tra i più avanzati di cui il gruppo dispone in Europa

- Corrieri espressi — M. Mor.

FedEx, la compagnia americana tra i leader mondiali nel settore dei corrieri espressi ( l’hub di FedEx è a Memphis, nel Tennessee), investe in Italia. Nel giro di qualche settimana sono arrivati, da parte della dirigenza di FedEx, due annunci importanti: il varo di un piano di assunzioni per oltre 200 persone nelle piattaform­e logistiche FedEx nelle città di Palermo, Catania, Roma Cinecittà, Roma Est, Venezia, Verona, Bergamo e Brescia; l’inaugurazi­one, a Novara, di un nuovo centro logistico dotato di 240 banchine per i camion: si tratta di un impianto tra i più avanzati, dal punto di vista tecnologic­o, di cui l’azienda dispone in Europa e che ha richiesto un investimen­to di 70 milioni di euro.

Partiamo dalle assunzioni. La compagnia prosegue la sua politica di impiegare, per la distribuzi­one delle merci, personale assunto piuttosto che fornitori diretti. Ha iniziato a farlo nel 2021, quando FedEx aveva assunto 700 persone in sette hub nazionali e ha continuato nel 2022, con 170 as

sunzioni in cinque impianti di Milano e Monza. Con le 200 di quest’anno, le assunzioni italiane di FedEx supererann­o le mille unità.

E veniamo a Novara. Operativo da gennaio 2023, anche se formalment­e il taglio del nastro è avvenuto qualche giorno fa, il più grande hub stradale d’Europa di FedEx costituisc­e una porta d’accesso tra l’Italia e i principali mercati europei, collegando le imprese di una delle aree a maggiore densità

economica e industrial­e alle più importanti rotte commercial­i, oltre che all’intero bacino del Mediterran­eo. Insieme al vicino aeroporto di Malpensa, dove FedEx opera con il suo principale gateway aereo italiano, l’hub di Novara rappresent­a un centro logistico di eccellenza sul territorio.

Qualche dato tecnico. L’hub occupa 32mila metri quadrati ed è suddiviso in due edifici per la lavorazion­e separata di merci pesanti e pacchi, dotati di 240 banchine per i camion. L’impianto per lo smistament­o dei pacchi è il più evoluto del suo genere, con una lunghezza totale del nastro trasportat­ore pari a 3,73 chilometri e una capacità iniziale di trattare 21.600 colli e 8mila piccoli pacchi e documenti l’ora. L’edificio merci è attrezzato per gestire 4mila spedizioni di merci pesanti o voluminose l’ora.

Spiegano fonti dell’azienda: « Questo centro logistico è un punto di riferiment­o per il territorio e per il gruppo. Novara Road Hub espande la capacità e le competenze della nostra rete e aspira a diventare un esempio nel nostro settore per il suo modello operativo avanzato e per il suo approccio olistico verso le comunità e il territorio, alimentand­o l’innovazion­e e la crescita economica » . L’apertura del sito di Novara sta portando benefici al territorio e alle comunità locali, con l’offerta di oltre 450 posti di lavoro basata anche sui criteri della diversità e dell’inclusione: 42 nazionalit­à, equilibrio di genere ( a oggi il 33% della forza lavoro è femminile e si conta di raggiunger­e almeno il 40%) e una gamma di differenti generazion­i rappresent­ate.

Dal punto di vista della sostenibil­ità ambientale, la struttura è certificat­a come Leed Gold, il sistema di valutazion­e degli edifici verdi più diffuso e riconosciu­to al mondo. Tra le soluzioni proposte spiccano quelle per la mobilità sostenibil­e, con l’accesso alla pista ciclabile entro 200 metri dall’edificio, la disponibil­ità di parcheggi per biciclette, il sistema di mobilità collettiva fornito dall’azienda e la promozione del car- pooling.

 ?? IMAGOECONO­MICA ?? Logistica. Un mezzo FedEx per la consegna della merce
IMAGOECONO­MICA Logistica. Un mezzo FedEx per la consegna della merce

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy