Il Sole 24 Ore

Intesa lancia bond social in sterline: domanda record per 1,6 miliardi

Collocato un titolo « Senior Preferred Social » per un valore di 750 milioni

- — L. D.

Domanda record per il mercato in sterline per un bond di Intesa Sanpaolo. Il gruppo bancario ha collocato con successo una nuova emissione Senior Preferred Social destinata al mercato in sterline, per un nominale di 750 milioni, scadenza 10 anni, cedola del 6,625% e data valuta 31 maggio. Si tratta del secondo bond emesso dal gruppo di Ca’ de Sass in formato Social dopo il Senior Preferred in euro emesso ad ottobre 2022.

Ciò che colpisce tuttavia è il boom della domanda: a fronte della size in emissione, il libro ordini ha superato i 500 milioni di sterline dopo una sola ora e mezza dal lancio, per chiudere alla quota record di 1,6 miliardi.

Si tratta « di gran lunga del più grande ( ordine, ndr) mai conseguito da un emittente bancario italiano su questo mercato » , spiega in una nota la banca, che aveva stabilito il precedente record sempre conseguito con l’emissione Green in Sterline di marzo 2023. « L’operazione è stata di gran successo sia dal punto di vista della partecipaz­ione degli investitor­i sia dei costi, nonché ampiamente supportata da investitor­i dedicati al comparto Esg » , spiega ancora la banca.

L’elevata domanda e il buon esito del collocamen­to sono il segnale ovviamente della forza dell’emittente, che conferma la sua solidità sui mercati internazio­nali. Ma è il segnale, confortant­e, della positività che si registra in questa fase verso l’Italia da parte dei grandi investitor­i esteri. L’emissione ha raccolto l’interesse di circa 130 investitor­i: una richiesta che ha permesso un restringim­ento dello spread di 20pb rispetto alle indicazion­i iniziali di Gilt + 285pb area, ovvero di prezzare a Gilt + 265pb. Il dettaglio degli ordini allocati mostra una partecipaz­ione per l' 87% di Fund Managers, per il 6% di Assicurazi­oni e Fondi Pensione, per il 4% di Banche e Private Banks e per il 2% di Official Institutio­ns. La distribuzi­one geografica degli accounts evidenzia la maggioranz­a della partecipaz­ione dal Regno Unito e Irlanda ( 82%), il 6% dalla Francia, il 5% da Germania/ Austria e Svizzera, il 2% dall’Asia e Middle East, il 2% dall’Italia e il 2% dal Benelux.

Per Alessandro Lolli, responsabi­le Direzione Centrale Tesoreria e Finanza di gruppo di Intesa Sanpaolo, « questa emissione rappresent­a la nostra prima in Sterline nel formato Social. Si tratta, inoltre, del primo Social Bond Senior Preferred in Sterline emesso da un emittente financial e il Senior Preferred in questa valuta con la scadenza più lunga eseguita da inizio anno » .

Per Social bond si intendono bond destinati a finanziare e rifinanzia­re tutte le categorie social descritte nel Green, Social and Sustainabi­lity Bond Framework di giugno 2022. Attualment­e il portafogli­o social rifinanzia­to con i proventi dell’emissione è formato prevalente­mente da finanziame­nti alle Pmi operanti in aree svantaggia­te ( inclusi i prestiti Covid) e soggetti no profit operanti in settori di particolar­e attenzione sociale ( Sanità, Istruzione, Welfare e Solidariet­à).

All’operazione hanno operato in qualità di Joint book runner, oltre alla divisione Imi Cib di Intesa Sanpaolo, BofA Securities, Goldman Sachs Internatio­nal, Morgan Stanley e Nomura. L’emissione di ieri di Intesa segue a ruota quella collocata lo scorso 15 maggio, quando il gruppo guidato da Carlo Messina piazzava sul mercato istituzion­ale un’emissione dual tranche “verde” per complessiv­i 2,25 miliardi di euro.

 ?? ImAGOECONO­mICA ?? obbligazio­ni.
Al via un nuovo bond di Intesa Sanpaolo
ImAGOECONO­mICA obbligazio­ni. Al via un nuovo bond di Intesa Sanpaolo

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy