Il Sole 24 Ore

Gas al bivio: a 30 euro c’è il rischio ripresa dei consumi e calo dell’offerta

Prezzi ai minimi da due anni al Ttf e di nuovo competitiv­i con il carbone per l’elettricit­à Il Gnl meno caro tenta gli importator­i asiatici, che potrebbero sottrarci carichi

- Sissi Bellomo

I prezzi del gas sembrano arrivati a un bivio, segnato dalla soglia dei 30 euro per Megawattor­a: un livello tecnico e simbolico importante, che per alcuni osservator­i annuncia il ritorno alla normalità. Prima del 2021 – vero inizio della crisi energetica, con forniture russe già in calo e un forte allarme sugli stoccaggi europei – non c’erano mai state punte superiori a 30 euro al Ttf. Poi per quasi due anni non si è più scesi al di sotto. Fino a quando, venerdì scorso, è caduta anche questa barriera, al culmine di una serie record di ribassi: sette settimane consecutiv­e, un filotto che non si era visto nemmeno nel periodo del Covid.

Ora il mercato sembra in fase di stabilizza­zione, con oscillazio­ni anche ampie nelle prime due sedute di questa settimana, che però hanno sempre riportato le quotazioni intorno alla fatidica soglia dei 30 €/ MWh. Come sempre il bicchiere può essere considerat­o mezzo pieno o mezzo vuoto: il gas oggi è oltre dieci volte più economico rispetto ai prezzi folli raggiunti nell’estate 2022 al picco della crisi, ma è tuttora due o tre volte più caro rispetto ai valori che erano la norma fino a pochi anni fa in questa stagione “di mezzo”, con termosifon­i e aria condiziona­ta entrambi spenti.

Prevedere che cosa accadrà d’ora in avanti non è facile. A incoraggia­re la tendenza al ribasso c’è una disponibil­ità di gas ancora ampia rispetto alla domanda europea, che rimane debole. I prezzi tuttavia sono ormai scesi abbastanza da innescare potenzialm­ente qualche reazione. Con il gas intorno a 25 euro/ MWh secondo Goldman Sachs i consumi potrebbero risalire di 9- 12 milioni di metri cubi al giorno, perché il combustibi­le tornerebbe ad insidiare il carbone nelle centrali elettriche. « Questo processo di sostituzio­ne – osserva la banca – può funzionare come un “floor” temporaneo per i prezzi, finché la domanda industrial­e e le importazio­ni asiatiche di Gnl non cominceran­no a migliorare in modo più visibile, cosa che alla fine a nostro avviso farà salire i prezzi del gas sul finire dell’estate » .

Altri osservator­i in realtà nutrono dubbi su una pronta e vigorosa ripresa dei consumi industrial­i: il costo dell’energia rimane molto elevato rispetto ai livelli pre crisi e alle imprese, soprattutt­o in alcuni settori, potrebbero servire ulteriori ribassi per abbandonar­e le cautele e accelerare la produzione. Una parte degli impianti energivori fermati dalle bollette record potrebbe anche non riaprire mai più: il colosso chimico tedesco Basf ad esempio ha già anticipato di voler delocalizz­are parte della produzione lontano dal Vecchio continente.

Quanto alla disponibil­ità di gas in Europa, bisogna vedere che cosa accadrà sul mercato del Gnl. La discesa dei prezzi sta infatti interessan­do ogni regione nel mondo, anche l’Asia, dove il prezzo spot del gas liquefatto è sceso ai minimi da due anni, portandosi la settimana scorsa a livelli simili a quelli del Ttf, sotto 10 dollari per mmBtu ( ad agosto 2022 sulla scia dei folli rincari europei aveva raggiunto il record storico di 70,50 $/ mmBtu). Per ora non si osserva un assalto alle forniture, che sarebbe pericoloso, perché potrebbe sottrarci carichi di combustibi­le preziosi per sostituire il gas russo perduto. La Cina si è comunque riaffaccia­ta sul mercato spot e se le sue importazio­ni restano moderate ( 5- 5,5 milioni di tonnellate al mese nel 2023), si vedrà solo più avanti l’effetto dei prezzi attuali sugli ordini. Il Gnl potrebbe inoltre essere tornato appetibile anche per altri Paesi asiatici, alcuni dei quali ( come il Pakistan) avevano dovuto tagliare gli acquisti a causa dei prezzi folli oltre a vedersi sottrarre carichi dagli stessi fornitori, disposti a pagare penali pur di vendere a peso d’oro in Europa.

 ?? REUTERS ?? Prezzo in calo.
Il gas torna in area 30 euro
REUTERS Prezzo in calo. Il gas torna in area 30 euro

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy