Il Sole 24 Ore

Smentita ucraina: la Cina non propone di concedere alla Russia territori

- — R. Es.

Nessuna concession­e all’invasore: la Cina non avrebbe proposto, nei suoi incontri per favorire la pace tra Russia e Ucraina, di lasciare a Mosca i territori occupati, come ha rivelato il Wall Street Journal. Il ministro degli Esteri di Kiev, Dmytro Kuleba, ha spiegato di aver subito contattato i suoi colleghi nelle capitali visitate dall’inviato Li Hui - Varsavia, Berlino, Parigi e Bruxelles - nessuno dei quali gli avrebbe confermato « che ci siano stati annunci o negoziati anche sul riconoscim­ento come Russia di quei territori che la Russia occupa attualment­e in Ucraina » . Secondo il Wsj, in ogni caso, i diplomatic­i occidental­i avrebbero respinto la proposta cinese e l’invito a rendersi “autonomi” dagli Stati Uniti.

A scanso di equivoci, in ogni caso, il capo dell'ufficio presidenzi­ale ucraino Andry Yermak ha spiegato su Telegram che « non c’è forza che possa costringer­e la società ucraina e la leadership al governo a parlare con i russi oggi, finché le truppe russe sono sul nostro territorio » . Analogamen­te, il consiglier­e del presidente ucraino Volodymr Zelensky, Mikhailo Podolyak ha precisato in un’intervista al Corriere della Sera che « la nostra formula di pace prevede come primo passo la completa rimozione dei gruppi armati russi dal territorio del’' Ucraina entro i confini del 1991. È ovvio che non sosteremmo alcuna opzione che comporti concession­i territoria­li » .

Il messaggio di Podolyak è esplicitam­ente rivolto anche al Vaticano. « Non pretendiam­o di concludere, ma di creare le condizioni per la pace » , ha dichiarato ieri a La Presse il segretario di Stato vaticano, il cardinale Pietro Parolin, a proposito della missione del cardinale Matteo Zuppi. L’obiettivo è « cercare di togliere tutti gli ostacoli ( alla pace, ndr), arrivare a un cessate il fuoco e a un negoziato » . Interlocut­ori probabilme­nte saranno, oltre a Russia e Ucraina, anche Stati Uniti e Cina. « Credo che in un primo mo

mento ci sarà questo approccio con le due capitali che sono attualment­e coinvolte nel conflitto e poi si vedrà da questo primo passo cosa potrà nascere. Per la pace non escludiamo nessuno » . « Ci sono anche gli americani, i cinesi » , aveva detto poco prima. Sulle modalità della missione « stiamo ragionando con il cardinale Zuppi » , ha aggiunto » .

Zuppi, presidente della Cei, è stato uno dei quattro mediatori che hanno aiutato il Mozambico a uscire dalla guerra civile.

 ?? ?? LA MEDIAZIONE DEL VATICANO
Il segretario di Stato Pietro Parolin ha spiegato come si muove
la Santa Sede
LA MEDIAZIONE DEL VATICANO Il segretario di Stato Pietro Parolin ha spiegato come si muove la Santa Sede

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy