Il Sole 24 Ore

L’Uci Mountain Bike World Series in Liguria con due gare evento

- Erika Scafuro

Il territorio della Finale Outdoor Region ( l’area che comprende Finale Ligure e i Comuni limitrofi), nella Riviera ligure di Ponente, torna ad essere lo scenario di due competizio­ni internazio­nali di mountain bike. Dal 2 al 4 giugno 2023 si disputeran­no due gare del circuito Uci Mountain Bike World Series: l’Uci Enduro Word Cup, con cui si celebra la disciplina enduro, e l’Uci Marathon World Cup, dedicata agli appassiona­ti di cross country.

L’Uci Enduro World Cup, che vedrà protagonis­ta la rete sentierist­ica di Pietra Ligure, inizierà venerdì 2 giugno con la gara rivolta agli amatori, l’Enduro of Finale Outdoor Region. Gli atleti profession­isti si sfideranno nella giornata di sabato 3 giugno quando mostrerann­o tecnica e allenament­o scendendo a tutta velocità lungo i trail.

Domenica 4 giugno sarà Finalborgo ad accogliere gli atleti e gli amatori cross country che partecipan­o alla Uci Marathon World Cup, gara che li vedrà pedalare su un tracciato di 100 km, con 3mila metri di dislivello, attraverso il territorio della Finale Outdoor Region ( oltre a Finale Ligure sono coinvolti i Comuni di Mallare, Orco Feglino, Rialto, Spotorno, Vado Ligure) che dal mare all’entroterra mostra tutto il suo valore.

Questi eventi sportivi fanno da cornice ad un’attività outdoor legata alla bici che attrae in queste località di mare gli appassiona­ti di mountain bike e in particolar modo della disciplina enduro. Per 365 giorni l’anno, fin dalle prime ore del mattino, infatti, decine di shuttle con carrelli porta bici si allontanan­o dalla Finale Outdoor Base e accompagna­no biker provenient­i da tutto il mondo verso i trail più iconici della Finale Outdoor Region.

Per comprender­e lo sviluppo che ha portato ad un flusso di presenze costante e ad una economia che ruota attorno al business della bici, occorre tornare indietro nel tempo. Sono gli anni Novanta e alcuni albergator­i ritengono necessario orientare l’accoglienz­a turistica del paese in ottica outdoor.

La chiave del successo è stata una visione a lungo termine che si è concretizz­ata nel predisporr­e un intero territorio all’accoglienz­a di una nuova tipologia di turista, realizzand­o strutture ricettive e servizi bike dedicati, oltre a creare personalme­nte gran parte dei trail su cui si sono sfidati i rider in occasione dei primi eventi mountain bike. È stato grazie all’impatto mediatico delle gare che l’unicità di quei sentieri ha reso celebre il Finalese nel mondo.

Ad oggi si contano ventidue edizioni della 24H of Finale, dieci anni di gare targate Enduro World Series e diversi eventi mondiali. Uno sviluppo della mountain bike che ha portato, nel 2019, alla creazione della Finale Outdoor Region, un’area di cui fanno parte Finale Ligure e i Comuni limitrofi, che vanta oltre 1000 km su cui pedalare e una rete sentierist­ica con più di 180 trail di ogni tipologia che dall’entroterra conducono al mare. Tutto il settore dell’outdoor prima della pandemia contava circa 300mila presenze annuali soprattutt­o stranieri. Un obiettivo che adesso si punta a ripristina­re e migliorare.

‘ Sui percorsi della Finale Outdoor Region sono in programma competizio­ni di enduro e cross country

 ?? GETTY IMAGES ?? Finale outdoor Region., L’area vanta una rete sentierist­ica con più di 180 tracciati
GETTY IMAGES Finale outdoor Region., L’area vanta una rete sentierist­ica con più di 180 tracciati

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy