Il Sole 24 Ore

Ritorna il bonus gite per le famiglie e la soglia Isee sale a 15mila euro

-

Ritorna il bonus gite scolastich­e da 150 euro. E cresce la platea di possibili beneficiar­i visto che per accedere al contributo bisognerà avere Indicatore della situazione economica equivalent­e ( Isee) fino a 15mila euro, mentre in precedenza ci si era fermati a 5mila. A prevederlo è una direttiva, firmata dal ministro Giuseppe Valditara, che riapre la procedura per l’attribuzio­ne del contributo delle famiglie.

A disposizio­ne ci sono i 50 milioni stanziati nei mesi scorsi su input del titolare del Mim. Le risorse valgono per due anni scolastici e a disposizio­ne ce ne sarebbero ancora oltre 45. Se consideria­mo che durante la prima edizione sono arrivate - tramite la nuova piattaform­a Unica - circa 40mila domande e di queste ne sono state accettate circa 25mila, per un esborso complessiv­o inferiore ai 4 milioni. Anche il nuovo contributo andrà chiesto tramite Unica; si parte mercoledì 27 marzo e c’è tempo fino al 31 maggio.

Una circolare del Mim ha chiarito che, chi ha già fatto il viaggio, recupererà il bonus ( se ne ha diritto). Ciascuna scuola infatti attiverà una procedura di rimborso alle famiglie relativame­nte agli importi risultanti dalla apposita funzione « borsellino » all’interno del sistema elettronic­o Sidi. La riapertura del bonus gite arriva dopo un parere dell’Anac che stabilito che, fino al 30 settembre 2024, le scuole possono proseguire autonomame­nte nelle procedure di acquisto per l’organizzaz­ione di viaggi d’istruzione, stage linguistic­i e scambi culturali e per i distributo­ri automatici, senza che le stesse siano qualificat­e stazioni appaltanti.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy