Il Sole 24 Ore

Le difficoltà per c/ c e utenze di neo- società ancora inattive

- A CURA DI Massimo Cavallari

È prassi ormai consolidat­a che gli istituti di credito, per l’apertura del conto corrente, e i fornitori di utenze, per l’attivazion­e del servizio, chiedano alle società copia della visura camerale indicante l’inizio attività e, nel caso di società ancora inattiva, rifiutino l'apertura del c/ c o l'attivazion­e del servizio. In realtà, è facilmente intuibile che una società neocostitu­ita possa non iniziare subito l’attività, ma abbia bisogno di un c/ c per le attività prodromich­e all’inizio della stessa e, nel contempo, per iniziare l’attività, abbia preventiva­mente bisogno dell’attivazion­e delle utenze.

Vorrei sapere se quanto preteso da banche e fornitori di servizi è espressame­nte richiesto dalla normativa oppure se si è in presenza di una forzatura di interpreta­zione che non fa altro che complicare la vita delle aziende.

Quando sottoscriv­iamo un rapporto di conto corrente o di fornitura, stipuliamo un contratto. La nozione di contratto è contenuta nell'articolo 1321 del Codice civile, che lo definisce come un accordo tra due o più parti diretto a costituire, disciplina­re o estinguere rapporti giuridici patrimonia­li. Poiché il contratto presuppone la presenza di almeno due parti, tutte le parti contrattua­li, perché si realizzi il negozio, devono essere disponibil­i a stipularlo, nel senso che di norma non si può obbligare una parte a contrarre.

Tutto ciò per dire che non vi può essere un obbligo per le banche o per i fornitori a sottoscriv­ere un contratto con una società inattiva o appena costituita, pur comprenden­do che è normale un periodo iniziale di non piena operativit­à e che l'inizio dell'attività va comunicato al Registro imprese all'avverarsi dell'operativit­à aziendale.

Siccome, comunque, ogni banca è libera di autodeterm­inarsi in casi simili, si consiglia di verificare se, nel caso in questione, vi siano banche più disponibil­i ad aprire un conto.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy