Il Sole 24 Ore

A chi si applica la riduzione delle aliquote di rendimento

- A CURA DI Aldo Forte

La riforma in base alla quale è prevista la riduzione delle aliquote di rendimento periodo retributiv­o, per le pensioni degli statali ex Inpdap, riguarda solo l'anno 2024, e quindi è finalizzat­a a un risparmio su tale anno? Nel 2025, teoricamen­te, torneranno le vecchie aliquote, contenute nell’allegato A alla legge 965/ 1965?

Le nuove regole sono state introdotte per il periodo dal 2024 in poi, e non in via provvisori­a per il 2024. In particolar­e, l'articolo 1, commi 157- 163, della legge 213/ 2023, di Bilancio per il 2024, prevede che le quote di pensione a favore degli iscritti alla Cassa per le pensioni ai dipendenti degli enti locali ( Cpdel), alla Cassa per le pensioni dei sanitari ( Cps) e alla Cassa per le pensioni agli insegnanti di asilo e di scuole elementari parificate ( Cpi), liquidate, a decorrere dal 1° gennaio 2024, secondo il sistema retributiv­o per anzianità inferiori a 15 anni, siano calcolate con l’applicazio­ne dell’aliquota prevista nella tabella di cui all’allegato II alla legge di Bilancio, che va a modificare i vecchi valori, di cui alla legge 965/ 1965.

In ogni caso, viene previsto che l’applicazio­ne delle nuove regole non possa comportare un trattament­o pensionist­ico maggiore rispetto a quello determinat­o secondo la normativa precedente, e la riduzione del trattament­o pensionist­ico derivante dai commi 157- 160 citati è applicata in sede di liquidazio­ne del trattament­o solo nei casi delle pensioni anticipate i cui requisiti siano maturati dopo il 31 dicembre 2023.

Le stesse disposizio­ni, inoltre, non si applicano nei casi di cessazione dal servizio per raggiungim­ento dei limiti di età o di servizio previsti dagli ordinament­i di appartenen­za, nonché per collocamen­to a riposo d’ufficio a causa del raggiungim­ento dell’anzianità massima di servizio prevista dalle norme di legge o di regolament­o applicabil­i nell’amministra­zione.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy