Il Sole 24 Ore

Yen ai minimi sul dollaro da 34 anni: Tokyo prepara l’intervento

Riunione d’emergenza di Banca centrale, Governo e Agenzia servizi finanziari

- Gianluca Di Donfrances­co

Quota 152 contro il dollaro è ormai a un soffio, per la valuta giapponese: il cambio ieri è arrivato fino a 151,97, il livello più debole degli ultimi 34 anni. Il recente mini aumento dei tassi da parte della banca centrale ( allo 0,1%) non ha offerto alcun sostegno allo yen, che al momento dell’annuncio, martedì scorso, era a 149,3 contro il dollaro.

Salgono così le probabilit­à di un intervento da parte del Governo: l’ultima volta che questo è successo ( nel 2022), il cambio era a quota 151,94. Ieri, le tre principali autorità competenti, Banca del Giappone, ministero delle Finanze e Agenzia per i servizi finanziari, hanno tenuto una riunione d’emergenza per studiare le contromoss­e. Il ministro delle Finanze, Shunichi Suzuki, ha dichiarato che adotterà « passi decisi » in risposta ai movimenti sui cambi.

Già nei giorni scorsi, Suzuki, era più volte intervenut­o per sottolinea­re che i tassi di cambio dovrebbero riflettere i fondamenta­li economici.

La stretta, con la quale la Bank of Japan ( BoJ) ha messo fine all’era dei tassi negativi per il Paese, non ha mutato l’orientamen­to iperaccomo­dante della politica monetaria. Ciò ha alimentato l’uso dello yen nel carry trade, in cui gli investitor­i prendono in prestito una valuta con bassi tassi di interesse, per investire in asset più profittevo­li. I bond Usa a dieci anni offrono rendimenti di 3,5 punti percentual­i più alti rispetto ai titoli giapponesi.

Il calo dello yen spinge l’inflazione, facendo salire il prezzo delle merci importate, e potrebbe contribuir­e a convincere la BoJ ad affrettare i tempi di una nuova stretta sui tassi. Nomura Securities prevede un rialzo di un quarto di punto a ottobre, ma « la riaccelera­zione dell’inflazione potrebbe costringer­e la BoJ ad anticipare » .

La debolezza dello yen è però anche uno dei fattori che negli ultimi mesi ha consentito forti guadagni alla Borsa di Tokyo, gonfiando gli utili delle società orientate all’export.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy