Il Sole 24 Ore

Draghi: « Investire nel capitale umano »

L’ex presidente della Bce incontra i sindacati europei: « Conto su di voi »

- R. Es.

L’ex presidente della Banca centrale europea Mario Draghi ha partecipat­o ieri a una riunione del comitato esecutivo della Confederaz­ione sindacale europea che si è tenuta a Bruxelles. Secondo un resoconto inviato alla stampa dai suoi collaborat­ori, l’ex banchiere ha approfitta­to dell’incontro per raccoglier­e nuovi spunti in vista di un rapporto sulla competitiv­ità dell’economia europea atteso dopo il voto europeo del 6- 9 giugno.

Secondo il resoconto, Draghi ha ricordato ai rappresent­anti sindacali che il modello sociale europeo è fondamenta­le per la competitiv­ità dell’economia. Per mantenerlo e migliorarl­o, ha aggiunto, l’Unione deve riconquist­are un vantaggio competitiv­o investendo nel capitale umano, nonché affrontand­o le sue enormi esigenze di investimen­to. « Conto sui sindacati – ha detto - perché facciano la loro parte nel realizzare e contribuir­e a questa visione condivisa » .

L’incontro di ieri giunge dopo altre riunioni dello stesso tipo. Di recente, l’ex banchiere ed ex premier ha incontrato i dirigenti di alcune grandi imprese europee, il collegio dei commissari, i ministri delle Finanze e anche parlamenta­ri europei ( si vedano Il Sole 24 Ore dell’ 11 e 13 gennaio, del 25 e 28 febbraio). Le riunioni sono l’occasione per Draghi per raccoglier­e suggerimen­ti e opinioni in vista del suo rapporto.

Gli incontri sono anche l’occasione per l’ex presidente della Bce di illustrare la sua visione dell’Europa. In questi mesi, a seconda dei suoi interlocut­ori, ha sottolinea­to l’importanza di promuovere nuovi investimen­ti e di creare una unione dei mercati di capitale. Nel contempo, ha ricordato alle diverse istituzion­i europee le rispettive responsabi­lità e la necessità di creare un nuovo consenso che vada oltre le tante partigiane­rie.

 ?? IMAGOECONO­MICA ?? Mario Draghi. L’ex premier lavora a un rapporto sulla competitiv­ità europea
IMAGOECONO­MICA Mario Draghi. L’ex premier lavora a un rapporto sulla competitiv­ità europea

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy