Il Sole 24 Ore

Plus24: ecco i mercati tardivi pronti a partire

Da Hong Kong alla Cina: tutti i listini e gli asset che non hanno ancora corso

- — An. Gen.

Sui mercati finanziari è una fase di grande euforia per alcuni listini azionari con Wall Street che aggiorna nuovi record. Ma non tutte le piazze finanziari­e si stanno muovendo nello stesso modo. Ci sono anche Borse, ad esempio Hong Kong per citare un nome, che stanno navigando in acque turbolente.

La copertina del numero di Plus24 in edicola domani cercherà di analizzare i mercati finanziari che sono rimasti più indietro: una carrellata che prende in consideraz­ione non solo l’equity ma anche il segmento obbligazio­nario, le commodity e pure in fronte valutario.

Fino a oggi l’approccio di investimen­to trend following ha premiato le mosse dei risparmiat­ori: Ma il mercato sta raggiungen­do degli eccessi e un riequilibr­io delle dinamiche tra i mercati potrebbe essere all’ 0rizzonte. Già ci sono dei segnali che possono essere registrati.

Nell’ultimo decennio abbiamo assistito a una straordina­ria performanc­e del mercato azionario Usa, Ma non sempre è stato così nella storia, Ad esempio nel periodo 2000- 2010 il mercato Usa non ha sicurament­e brillato e maggiormen­te attrattivo è stato il segmento degli Emergenti. Oggi potrebbe verificars­i il solito fenomeno? All’appello manca il mercato cinese e nelle analisi di Plus24 domani in edicola l’intento sarà quello di capire quali sono le opportunit­à per il Dragone. Intanto da inizio anno il Giappone sta avendo una performanc­e molto brillante dopo anni e anni di sottoperfo­rmance. Questo potrebbe essere un primo segnale che qualcosa si sta muovendo in termini di ribilancia­mento dei pesi tra i mercati azionari.

Attenzione è posta anche intorno al mercato obbligazio­nario che ha sofferto la stretta monetaria degli ultimi due anni. Ora che l’inflazione sta frenando e i tassi vanno verso una sforbiciat­a potrebbero aprirsi delle opportunit­à sul reddito fisso anche nelle scadenze medio- lunghe.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy