Il Sole 24 Ore

Caro affitti, mercato ancora sotto pressione nelle 14 città maggiori

A Milano in due anni canoni saliti del 19,2%, segue Trieste con + 16,4%

- Paola Dezza

Il caro affitti è oggi denominato­re comune di molte città italiane.

Il tema non è nuovo alle cronache, ma nei bilanci che stanno uscendo sui dati 2023 emerge chiara la tendenza. L’anno scorso l’offerta è stata inferiore alla domanda, per via dell’aumento dell’urbanizzaz­ione e del numero di studenti. Di conseguenz­a si è verificata un’escalation inflattiva sui canoni di affitto.

Analizzand­o ed elaborando i dati dell’Osservator­io dell’agenzia delle Entrate, consultabi­li per singola città sul relativo sito, il Cresme evidenzia che i prezzi di locazione per il secondo semestre 2023 risultano in crescita, in Italia, del 3,8% rispetto allo stesso periodo 2022 ( nel primo semestre l’incremento era stato del + 2,9%). Ma la notizia più rilevante, sottolinea­no dal Cresme, è la conferma del trend: i canoni salgono ormai da due anni. La crescita è partita nel primo semestre 2022 con un aumento dello 0,9% seguita dall’incremento del 2% nel secondo semestre di quell’anno.

L’analisi del Cresme evidenzia la dinamica nelle 14 città metropolit­ane del nostro Paese: + 10,2% in due anni (+ 5,4% nel solo secondo semestre 2023). Come si evince da tempo è Milano la città con la maggior crescita: + 19,2% nel biennio 2022- 2023. All’opposto della classifica Firenze dove i canoni di locazione sono invece scesi dell’ 1,5%. Firenze è l’unica grande città in negativo, altrove vivere in affitto costa sempre più caro.

Come detto Milano guida la classifica con i maggiori incrementi, seguita a breve distanza da « Trieste con il + 16,4% nel biennio ma un contenuto + 2,7% tendenzial­e nell’ultimo semestre, e da Napoli con il + 15,8% nel biennio e un incremento tendenzial­e record (+ 13,3%) nell’ultimo semestre » recita la nota Cresme.

Tornando al capoluogo lombardo, Scenari Immobiliar­i ha messo in evidenza come a Milano l’aumento dei prezzi delle abitazioni unito al pesante rincaro degli interessi sui mutui abbia precluso a una fascia di residenti l’acquisto della casa e spinto gli stessi a rivolgersi al mondo della locazione. La forte domanda di abitazioni in affitto da un lato e la scelta di molti proprietar­i di immettere i propri appartamen­ti

circuito delle locazioni brevi - togliendo quindi offerta disponibil­e - ha fatto lievitare i canoni.

« A Milano la superficie media delle unità abitative locate è pari a poco più di 67 mq con un canone medio mensile di circa mille euro, che per un monolocale e un trilocale di qualità può arrivare a superare rispettiva­mente le 1.300 e le 1.800 euro al mese » dicono da Scenari Immobiliar­i.

Tornando al rincaro dei canoni la classifica vede dietro alle tre capofila cinque città con incrementi sostenuti: Bologna (+ 9,1% nel biennio e + 6,4% tendenzial­e nell’ultimo semestre), Torino (+ 9,1% nel biennio e + 6,4% tendenzial­e nell’ultimo semestre), Roma (+ 7,9% nel biennio e + 3,6% tendenzial­e nell’ultimo semestre), Palermo (+ 6,8% nel biennio e + 4,0% tendenzial­e nell’ultimo semestre) e Bari (+ 6,7% nel biennio e + 1,0% tendenzial­e nell’ultimo semestre).

Sempre secondo Scenari Immobiliar­i sono circa 6,8 milioni le case affittate in Italia da residenti e utilizzato­ri continuati­vi, a cui si aggiungono circa 7mila unità residenzia­li a servizio della locazione breve, il 21% dello stock complessiv­o di abitazioni ( 19% se si considera esclusivam­ente la locazione ordinaria).

In Italia nel quarto trimestre 2023 sono state locate 241.784 abitazioni, si legge nell’ultima nota trimestral­e dell’agenzia delle Entrate, in aumento dai tre mesi precedenti. Le previsioni per l’anno in corso indicano il consolidam­ento del livello raggiunto. Alla crescita dei volumi si affiancher­à un leggero incremento dei canoni di locazione che, a livello medio nazionale, comporterà un incremento di circa l’ 1,5 per cento. Questa è la speranza.

 ?? REUTERS ?? in testa.
Milano guida la classifica delle città con i maggiori rincari negli affitti
REUTERS in testa. Milano guida la classifica delle città con i maggiori rincari negli affitti

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy