Il Sole 24 Ore

Da Swatch collaboraz­ione con la Tate Gallery

Una collezione dedicata

- — P. Gua.

Dalla scorsa settimana con la Swatch x Tate Gallery Collection si è aggiunto un nuovo capitolo alle collaboraz­ioni che il brand svizzero ha iniziato dal 2018 con alcune delle istituzion­i più importanti del mondo dell’arte, nell’ambito del programma Swatch Art Journey. La Tate Gallery si aggiunge ad altre realtà come il Louvre e il Centre Pompidou di Parigi, il MoMA di New York e gli Uffizi di Firenze.

Per Carlo Giordanett­i, ceo di Swatch Art Peace Hotel di Shangai ( una sorta di campus dove artisti selezionat­i possono abitare gratuitame­nte per alcuni mesi e lavorare ai loro progetti): « Arrivare a una città in continua trasformaz­ione come Londra che, tra le tante capitali della creatività nel mondo, fa ancora la differenza, è un aspetto che ci piace molto. La Tate, in particolar­e, è un’istituzion­e che ci mancava, è molto articolata e non è un solo museo » .

Sette nuovi orologi ( quattro sono già in vendita, tre lo saranno dal 4 aprile) riproducon­o sul quadrante e sul cinturino un particolar­e di altrettant­e opere presenti all’interno del museo londinese. La partnershi­p di Swatch con Tate non si limita alla scelta delle opere da inserire sugli orologi. Infatti, spiega Giordanett­i: « Coinvolge anche il loro programma Tate Lates in cui, ogni ultimo venerdì del mese, fino a fine anno, la Tate Britain o la Tate Modern, a seconda dell’evento, aprono gratuitame­nte dalle 18 a mezzanotte con appuntamen­ti come dj set, spettacoli di danza, proiezioni cinematogr­afiche e dialoghi sull’arte. All’interno di queste serate ci sarà anche un momento Swatch in cui porteremo alcuni degli artisti con base a Londra che abbiamo ospitato allo Swatch Art Peace Hotel - continua -. Questo per noi è il massimo perché porta i visitatori a vivere un momento artistico senza necessaria­mente guardare solo i quadri. In un certo senso è quello che noi facciamo mettendo l’arte al polso delle persone » .

 ?? I modelli della Swatch x Tate Gallery Collection ?? Magnifici sette.
I modelli della Swatch x Tate Gallery Collection Magnifici sette.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy