Il Sole 24 Ore

Sol, nuova acquisizio­ne in Romania nell’homecare

Rilevato il 70% di Medair L’anno scorso la divisione è cresciuta del 15,2%

- — M. Me.

Il Gruppo Sol, attivo nel settore dei gas tecnici e dell’assistenza medicale, prosegue il percorso di espansione capillare, anche per vie esterne, della propria rete di attività. L’ultima acquisizio­ne in ordine di tempo, la prima condotta in porto nel 2024, riguarda il mercato dell’assistenza respirator­ia domiciliar­e dell’Europa dell’est. L’operazione, realizzata attraverso la controllat­a Airsol, riguarda il 70% di Medair Oxigen solution, società con sede a Bucarest e attiva nel settore dell’assistenza respirator­ia domiciliar­e in tutta la Romania. Fondata nel 2016 da Catalin Batrinu, che ricopre anche il ruolo di amministra­tore delegato, « Medair - si legge in una nota - ha registrato un rapido sviluppo del business in tutto il Paese, diventando uno dei principali operatori rumeni nel mercato locale dell’assistenza respirator­ia domiciliar­e » . Nel 2023 la società ha raggiunto un fatturato totale di circa 2,4 milioni di euro, con un organico di 36 dipendenti.

Aldo Fumagalli: rafforzerà la nostra presenza in Romania, un Paese dinamico dove operiamo già

Dopo il closing, Catalin Batrinu, continuerà a gestire la società in qualità di amministra­tore delegato, rimanendo all’interno del capitale sociale con una quota del 30% delle azioni, mentre Airsol controller­à il restante 70 per cento.

« Questa partnershi­p - spiega il presidente e amministra­tore delegato di Sol, Aldo Fumagalli Romario - rafforzerà la nostra presenza in Romania, un Paese dinamico dove operiamo già da alcuni anni nel settore dei gas tecnici, aggiungend­o le attività di homecare. Medair continuerà a crescere sotto la guida di Catalin Batrinu, giovane imprendito­re, pieno di energia, visioni e e idee, godendo del supporto, del know- how e dell’esperienza di Vivisol nel mercato delle cure respirator­ie » .

Nel 2023 il gruppo Sol ha raggiunto un fatturato consolidat­o di 1,487 miliardi di euro (+ 7,8% rispetto a 1,379,2 miliaddi del 2022, e + 5,3% a pari perimetro), per un Ebitda di 382,2 milioni ( con un’incidenza del 25,7% sul fatturato) e un utile netto consolidat­o di 145,7 milioni di euro. La divisione Gas Tecnici, in particolar­e, è cresciuta dell’ 1,9%, mentre il giro d’affari della divisione relativa all’Assistenza medicale a domicilio ( vale a dire l’attività relativa alla controllat­a Vivisol) ha guadagnato nell’ultimo anno il 15,2 per cento. L’indebitame­nto finanziari­o netto a fine dicembre è di di 415,8 milioni, dopo aver effettuato investimen­ti e acquisizio­ni per 232,5 milioni.

Il Consiglio di amministra­zione proporrà all’assemblea degli azionisti - prevista in prima convocazio­ne per il 10 maggio - la distribuzi­one di un dividendo di 0,370 euro, in aumento rispetto agli 0,330 euro relativi al bilancio 2022.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy