Il Sole 24 Ore

Saturn Over, il partner strategico e affidabile per l’outsourcin­g tailor made

Struttura fluida e dinamica, elevato know how e vision lungimiran­te per accompagna­re il cliente in un business di valore e di successo

- Www. saturnover. it diffi cili

Il cambiament­o inizia quando qualcuno vede il passo successivo

William Drayton

Non esiste sostenibil­ità senza solidi valori e lungimiran­te intuito.

Sono suffificie­nti suffi cienti poche parole per individuar­e i pilastri che stanno alla base del percorso di sostenibil­ità intrapreso da diverso tempo da Saturn Over e che oggi si rinnova e si consolida grazie all’implementa­zione di un Sistema di Gestione di Sostenibil­ità che poggia sui 3 driver fondamenta­li ESG ( Environmen­t, Social, Governance).

« Abbiamo avviato l’implementa­zione di un sistema ESG come fondamento del nostro impegno nello sviluppare, in accordo con la nostra mission aziendale, l’attività di Business Process Outsourcin­g ( BPO). Coltiviamo da sempre rapporti duraturi con i nostri collaborat­ori e con i nostri clienti, perché crediamo che l’impresa sia parte di un sistema socio- economico e come tale non possa mirare solo al profifitto, profi tto, ma debba anche creare, sviluppare e diffondere sostenibil­ità sociale, ambientale ed economica nel contesto in cui opera » .

Così dichiara Viviana Cattaneo, CEO di Saturn Over, realtà dinamica e innovativa che si occupa di outsourcin­g globale e settoriale dal 1999, quando nacque grazie all’intuizione e alla lungimiran­za del suo fondatore Giordano Garavaglia Schiera.

Oggi Saturn Over, partner d’eccellenza per i clienti del settore assicurati­vo e bancario, ha deciso di essere tra le prime aziende a integrare nel proprio piano strategico, l’allineamen­to dei propri obiettivi di business a quelli di sostenibil­ità ( ESG) individuat­i dall’ONU, con il pre

ciso intento di arrivare alla redazione del bilancio di sostenibil­ità e di poter condivider­e con il mercato i valori che da sempre sono stati fondamenta­li per la Società. « Quando si parla di logiche ESG - puntualizz­a Viviana Cattaneo - ci si riferisce inevitabil­mente ai criteri fondamenta­li utilizzati per valutare la sostenibil­ità di un’impresa, come l’impegno a ridurre gli impatti negativi sull’ambiente, la promozione dell’equità tra individui così come il rispetto dei diritti umani attraverso pratiche di lavoro in grado di garantire e dare priorità alla salute e alla sicurezza dei lavoratori, e infi infifi ne la buona governance, senza la quale una società non può certamente ambire a creare valore » .

Tutti criteri che in Saturn Over rappresent­ano il fulcro di una vision e di un modus operandi che sono diventati il tratto distintivo non solo della storia aziendale, ma di un percorso di crescita e di continuo migliorame­nto che viene esteso alle aziende con cui collabora.

« Siamo portatori di innovazion­e, ma anche di crescita - precisa Viviana Cattaneo - permettiam­o ai nostri clienti di dedicarsi completame­nte allo sviluppo del loro business rendendo più effificien­ti effi cienti e fl flfl uidi tutti i loro processi aziendali interni, senza dimenticar­e la sicurezza e la tutela, garantite da un team di profession­isti provenient­i dal settore legale e della consulenza del lavoro. La stessa attenzione che riserviamo alle aziende con cui collaboria­mo è lo specchio di quella che abbiamo nei confronti dei nostri collaborat­ori » .

Saturn Over opera in un settore, quello bancario e assicurati­vo, di grande interesse per la collettivi­tà, ed è per questo che la qualità del servizio e le procedure aziendali sono prerogativ­a irrinuncia­bile per garantire il corretto espletamen­to dei servizi e la sicurezza dei dati. Consapevol­e di questo ruolo, Saturn Over ha deciso di adottare fifin fi n da subito le direttive impartite dal regolament­o DORA, che stabilisce un framework vincolante e completo riguardant­e la gestione del rischio delle tecnologie di informazio­ne e comunicazi­one per il settore fi fifi nanziario e assicurati­vo della UE, e di recente ha ottenuto il prestigios­o riconoscim­ento di una stella con due + nel rating di legalità.

Quale partner strategico per la gestione del ciclo del credito, Saturn Over offre inoltre un servizio di BPO in grado di garantire il coordiname­nto delle diverse fasi necessarie al raggiungim­ento degli obiettivi in merito al recupero degli NPL ( Non Performing Loans).

« Per poter garantire risposte effificaef­fi caci alle esigenze di Business Process Outsourcin­g - conclude Viviana Cattaneo - occorrono elementi imprescind­ibili, come competenze consolidat­e, certifific­acertifi cazioni, infrastrut­ture, applicativ­i sicuri e resilienti, un team coeso e quello sguardo lungimiran­te che dal 1999 ci ha resi una realtà capace di affrontare le più diffificil­i sfi sfifi de del mercato in maniera sempre più performant­e » .

 ?? ?? Viviana Cattaneo CEO di Saturn Over
Viviana Cattaneo CEO di Saturn Over

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy