Il Sole 24 Ore

Vivendi diserta la riunione su Telecom: il comitato g goldenolde­n power la riconvoca

I francesi si chiamano fuori: « Non abbiamo il controllo e non siamo più in consiglio »

- Antonella Olivieri

Il riassetto Telecom è centrato sulla rete, che comunque non è l’unica attività strategica del gruppo. Così ci stava che la riunione convocata a Palazzo Chigi dal comitato golden power mirasse a fare il punto sia con Tim - che è oggetto di prescrizio­ni specifiche da oltre sei anni - sia con Vivendi che, pur avendo rinunciato da tempo all’attività di direzione e coordiname­nto, è ancora il primo azionista, con una quota del 23,75%.

Ieri pomeriggio si è presentato però solo l’ad di Tim, Pietro Labriola, mentre Vivendi ha inviato una lettera, scritta dai legali, per giustifica­re l’assenza. Vivendi è il primo azionista, ma non ha il controllo di fatto e da quando il suo ceo Arnaud de Puyfontain­e è uscito dal cda, a gennaio dell’anno scorso, non ha nemmeno più rappresent­anti nel board, e su queste basi - argomenta la lettera - non crede di dover partecipar­e a una riunione tecnica. Inoltre l’assenza è stata giustifica­ta anche dal breve preavviso, dal momento che la convocazio­ne è del giovedì prima di Pasqua.

Il comitato golden power però, a quanto risulta, non si è limitato a prendere atto e avrebbe deciso di ascoltare comunque in tempi brevi l’azionista francese: possibile anche una conference call.

La questione « riguarda gli uffici di Palazzo Chigi che preparano l’istruttori­a sul golden power, che noi abbiamo usato secondo una chiara visione strategica a tutela degli interessi nazionali, ma sempre nel rispetto di quelli che sono gli attori anche stranieri che operano nel nostro Paese » , aveva detto in mattinata il ministro delle Imprese e del made in Italy, Adolfo Urso.

 ?? ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy