Il Sole 24 Ore

La multinazio­nale Accenture compra Intellera Consulting

Il big internazio­nale riesce a vincere la concorrenz­a dei fondi

- Carlo Festa

La multinazio­nale della consulenza Accenture acquista il gruppo Intellera Consulting, uno dei principali operatori nel mercato nazionale della consulenza dedicata all’innovazion­e della pubblica amministra­zione.

L’operazione, già anticipata dal Sole 24 Ore lo scorso 21 marzo, è stata annunciata proprio ieri. Questo esito arriva a conclusion­e di un processo, gestito dagli advisor finanziari Rothschild ed Equita, dove erano in corsa altri competitor, in particolar modo finanziari. Nelle scorse settimane era infatti riuscito a ottenere un’esclusiva a trattare l’operazione il fondo di private equity transalpin­o Seven2 ( la ex Apax France). La discesa in campo della multinazio­nale Accenture per Intellera, anche sulla base di un’offerta che secondo le indiscrezi­oni sarebbe elevata, ha però cambiato rapidament­e lo scenario del riassetto azionario.

Intellera Consulting, fondata nel 2021, sotto la guida dell’Ad Andrea Gabardo, in questi anni è cresciuta in modo importante, con potenziali­tà di ulteriore sviluppo, anche grazie al piano del Pnrr. L’azienda ha chiuso il bilancio al 30 giugno 2023 con 113 milioni di euro di ricavi ( in rialzo del 45% rispetto al precedente anno) e, contempora­neamente, ha evidenziat­o un Ebitda superiore ai 26,5 milioni di euro.

Intellera Consulting, sostenuta dal fondo Gyrus Capital e dal management dell’azienda, dispone di un team multidisci­plinare di oltre 1.400 persone che operano nelle sedi di Roma e Milano. A livello internazio­nale ha aperto di recente anche una sede in Belgio, a Bruxelles.

« Intellera Consulting possiede un riconosciu­to know- how tecnologic­o, consulenzi­ale e strategico nel comparto della pubblica amministra­zione » commenta Mauro Macchi, presidente e amministra­tore delegato di Accenture Italia, secondo il quale « questa acquisizio­ne, la terza che annunciamo nell’anno fiscale in corso, risponde alla volontà di Accenture di guidare il cambiament­o in atto plasmando, insieme all’ecosistema, il futuro di settori chiave per la crescita del nostro Paese » .

Accenture, quotata a Wall Street, è considerat­a la maggiore società di consulenza strategica al mondo: l’Italia è il quarto Paese per rilevanza e radicament­o sul territorio. L’operazione giunge, infine, a tre mesi di distanza dall’annuncio, sempre nell’ambito della pubblica amministra­zione, dell’acquisizio­ne da parte di Accenture di Customer Management IT e SirfinPA.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy