Il Sole 24 Ore

EY cresce in Italia: con Bgp accelera la trasformaz­ione tecnologic­a

Operazione in gestazione da oltre 1 anno: ieri è arrivato il closing Antonelli: « Negli ultimi tre anni il nostro fatturato netto è cresciuto del 50% »

- Andrea Biondi

« L’acquisizio­ne di Bgp conferma le ambizioni di EY in Italia: negli ultimi tre anni il nostro fatturato netto è cresciuto del 50%, perlopiù come crescita organica. Ora con questa acquisizio­ne acceleriam­o ulteriorme­nte la trasformaz­ione tecnologic­a e l’investimen­to nelle competenze » . Massimo Antonelli, ceo di EY in Italia e coo di EY Europe West, commenta così l’operazione in gestazione da un anno ma proprio ieri arrivata al closing. La nuova entrata in casa EY è Bgp, precedente­mente nota come Bgp Management Consulting, che si occupa di servizi di consulenza tecnologic­a e managerial­e.

Un’operazione, questa, vissuta come altamente strategica all’interno della multinazio­nale della consulenza che in Italia ha messo agli atti una crescita che l’ha portata negli ultimi tre anni a quasi raddoppiar­e – da 5.500 a 9mila – i profession­isti al proprio interno. Quanto agli ultimi dati di bilancio diffusi a fine novembre, e relativi al fiscal year concluso a giugno 2023, il valore della produzione consolidat­o netto in Italia è indicato a circa 1,1 miliardi: + 20% rispetto al fiscal year precedente e + 50% in 3 anni.

Finance, planning & consolidat­ion, treasury, BI & analytics, system technology sono alcuni degli ambiti nei quali Bgp opera sul mercato, con una specializz­azione particolar­e nella piattaform­a Sap: cosa che l’ha resa un punto di riferiment­o in vari settori, dal fashion all’oil& gas e services e media.

Con un valore del business di 35 milioni e 350 profession­isti Bgp, realtà del consulting attiva in Italia da 35 anni, entrerà ora a far parte del mondo EY in cui l’area dedicata al consulting tecnologic­o si è posta obiettivi importanti sia in termini di fatturato - con un aumento da 90 milioni a 170 milioni - sia sul versante del rafforzame­nto del suo team che è atteso passare da 900 a 1.700 profession­isti.

Di questi oltre 600 saranno altamente specializz­ati nella tecnologia Sap: punto di forza, come detto, di Bgp che ha conquistat­o una posizione importante nel mercato in Italia, ma che ora con EY potrà anche puntare ad allargare i suoi orizzonti oltre il confine a beneficio di tutta l’attività della multinazio­nale della consulenza guidata in Italia da Massimo Antonelli. « Con l’acquisizio­ne di Bgp – dichiara Paolo Lobetti Bodoni, Consulting leader di EY in Italia – EY fa uno scale- up immediato della propria area di consulenza tecnologic­a, sia in termini numerici sia per quanto riguarda il know- how e l’expertise nel settore. E tutto questo ci permetterà di competere ancora di più sul mercato con soluzioni end to end, garantendo ai nostri clienti di estrarre il massimo valore dalle loro trasformaz­ioni tecnologic­he » .

 ?? AGF ??
AGF

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy