Il Sole 24 Ore

Addio a Marco Felluga, imprendito­re leader del vino friulano

Fedriga: « Uomo di coraggio e visione del futuro » Bordin: « Qualità vincente »

- — G. d. O.

È scomparso ieri all’età di 96 anni Marco Felluga figura chiave, insieme a quella del fratello Livio, del rinascimen­to della viticoltur­a del Collio e friulana in generale.

Nel 1956, dopo aver preso in mano l’attività di famiglia, fondò a Gradisca d’Isonzo ( Gorizia) l’omonima azienda Marco Felluga. Nel 1967 arrivò poi l’acquisizio­ne di Russiz Superiore a Capriva del Friuli, nel Collio, diventata Cru di Marco Felluga. Nel 2003 Marco Felluga si spinse fino in Toscana, nel Chianti Classico rilevando l’azienda San Nicolò a Pisignano nel territorio di San Casciano Val di Pesa. Ma il fulcro della sua attività è sempre rimasto il Collio e il Friuli.

Appena qualche settimana fa l’ultima novità importante proprio per la Marco Felluga, con la partnershi­p ancora non svelata nei dettagli ma da molti data per cosa fatta con un’altra grande famiglia del vino italiano: i veneti Tommasi.

« Se ne è andato un uomo appartenen­te a quella generazion­e che, dopo la seconda Guerra mondiale, ha saputo ripartire - ha commentato ieri il governator­e del Friuli Venezia Giulia, Massimilia­no Fedriga - con coraggio e visione del futuro, rilanciand­o il Paese verso il benessere. Perché a questo ha contribuit­o Marco Felluga, facendo con successo impresa nel settore del vino, ricercando sempre la qualità e l’innovazion­e » .

Felluga « ha puntato sul vino di qualità - ha aggiunto il presidente del Consiglio regionale friulano, Mauro Bordin - in anni in cui pochi intravvede­vano uno sviluppo al di fuori del tradiziona­le contesto agricolo, contribuen­do in modo decisivo alla valorizzaz­ione del territorio e dei prodotti tipici del Friuli Venezia Giulia. La sua non fu soltanto una scommessa personale, ma segnò un momento di svolta per l’intero territorio regionale nel segno di una agricoltur­a di qualità che da anni è uno dei nostri fiori all’occhiello, capace di attrarre ogni anno migliaia di enoturisti e di alimentare un comparto economico di grande importanza » .

 ?? ?? marco FeLLuga Imprendito­re leader nel vino, scomparso ieri
a 96 anni
marco FeLLuga Imprendito­re leader nel vino, scomparso ieri a 96 anni

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy