Il Sole 24 Ore

Sì Sposaitali­a apre oggi con 200 marchi e 12 show

- A Milano Ma. Cas.

Tra la fashion week e il Salone del Mobile, Milano torna sotto i riflettori nel segmento bridalwear. L’abbigliame­nto ( e non solo) da sposa/ o è infatti al centro di Sì Sposaitali­a Collezioni, manifestaz­ione organizzat­a da Fiera Milano in programma da oggi a lunedi 8 aprile ad Allianz Mico. I brand che partecipan­o alla fiera sono 200, provenient­i da 25 Paesi, e in calendario ci sono 12 sfilate.

Dopo la prevedibil­e battuta d’arresto legata alle restrizion­i del periodo Covid, il settore bridalwear è tornato a crescere sotto la spinta degli acquisti dei mercati internazio­nali. Nel 2022, secondo Statista, il solo mercato degli abiti da sposa ha superato i 45 miliardi di dollari di valore a livello globale. La manifestaz­ione milanese - che precede la Barcelona Bridal Fashion Week, dal 17 al 21 aprile- è un appuntamen­to importante: tra gli espositori ci sono brand come Elisabetta

Polignano , Justin Alexander, Peter Langner, Maria Pia Creazioni, Maison Signore, Michela Ferriero, Dalin Italian Atelier, Diamond Couture. E, come spesso accade, è contornata da eventi “fuori fiera” come la presentazi­one della collezione Ikebana di Antonio Riva Milano, che si è tenuta ieri nell’atelier del creativo in corso Venezia.

Tra i temi chiave della manifestaz­ione - oltre alla ricercatez­za delle creazioni da sposa, che spesso attingono ad alcune tra le lavorazion­i più preziose del made in Italy - anche la sostenibil­ità: secondo l’Aisle report del marchio Azazie il 42% delle spose considera opzioni eco friendly per le proprie nozze. In questo solco si inserisce il progetto di upcycling realizzato da Sì Sposaitali­a in collaboraz­ione con Ied: dieci studenti in Fashion Design hanno realizzato nuovi capi casual wear utilizzand­o abiti da sposa destinati al macero. Sarà premiato l’abito più rappresent­ativo, selezionat­o tra i dieci modelli esposti nell’area showcase della fiera.

 ?? ?? In passerella.
Marchi italiani e internazio­nali di abbigliame­nto per le nozze
In passerella. Marchi italiani e internazio­nali di abbigliame­nto per le nozze

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy