Il Sole 24 Ore

Renault aggiorna Captur Stile rivisto e tecnologia in formato smartphone

- Mario Cianflone

Èuna delle Renault di maggior successo: la più venduta della marca in Italia, un modello che con oltre 2 milioni di unità consegnate, dal 2013, domina il mercato dei B suv. Ora Captur si ripresenta nel restyling della seconda generazion­e e cambia soprattutt­o all’anteriore dove esibisce una espression­e fontale e una firma luminosa coerente con gli ultimi modelli della casa francese. I lamierati non cambiano, ma sono diversi i gruppi ottici e il cofano anteriore. A bordo le modifiche estetiche sono minime. Muta invece la tecnologia di bordo: l’infotainme­nt OpenR Link offre un touchscree­n verticale da 10,4” ( sparisce la variante da 7 pollici orizzontal­e) offerto in due versioni: con Android Automotive, o con Os proprietar­io, ma con sistemi di mirroring Android Auto e CarPlay per integrare lo smartphone. La doppia variante è una scelta poco comprensib­ile vista la maggiore versatilit­à del sistema basato su sistema operativo di Google. Gli aggiorname­nti avvengono over the air , come negli smarthone. Oltre ai classici sistemi Adas, è offerto, in opzione, anche l’Active Driver Assist, che integra l’Highway and Traffic Jam Assistant, che offre una guida autonoma di livello 2.

Immutate anche le dimensioni: Captur è lunga 4,24 metri e offre un bagagliaio di 484 litri ( nelle versioni benzina e gpl, e 348 litri in quella ibrida perché la batteria, inevitabil­mente, mangia spazio). Le motorizzaz­ioni comprendon­o: benzina 1.0 da 90 cv e un gpl 1.0 da 100 cv, ma anche un mild hybrid 1.3 turbo da 160 cv con cambio automatico EDC, e il noto 4 cilindri full hybrid da 1.6 l e 145 cv. Sparisce la versione plug- in.

In vendita in Europa da questo mese, i prezzi non sono noti ma si annunciano analoghi a quelli attuali. Debutta l’allestimen­to full optional battezzato Esprit Alpine.

 ?? ?? Facelift. Captur cambia nel frontale con inediti gruppi ottici, calandra e cofano. Lo stile è coerente con i modelli Renault più recenti creati dal designer Gilles Vidal
Facelift. Captur cambia nel frontale con inediti gruppi ottici, calandra e cofano. Lo stile è coerente con i modelli Renault più recenti creati dal designer Gilles Vidal

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy