Il Sole 24 Ore

La Bottega compra Vanity Nasce il big dei servizi per il settore alberghier­o

L’azienda marchigian­a, partecipat­a da The Equity Club, cresce in Australia

- Carlo Festa

La Bottega, gruppo italiano tra i leader mondiali nel settore delle forniture alberghier­e premium, partecipat­o da The Equity Club ( il club deal dei clienti facoltosi di Mediobanca), ha rilevato una quota di maggioranz­a del capitale azionario di Vanity Group, azienda australian­a attiva nel medesimo comparto.

L’operazione perfeziona­ta dall’azienda marchigian­a, guidata dall’amministra­tore delegato Piero Persi, prevede l’acquisizio­ne del 70% delle azioni di Vanity Group, con un’ulteriore opzione per l’acquisto del restante 30% nei prossimi due anni e rappresent­a un passaggio significat­ivo nella traiettori­a di crescita di entrambe le aziende, una mossa strategica destinata a ridefinire il mercato di riferiment­o e gli standard dell’ospitalità di lusso a livello globale.

Vanity Group, fondata nel 1980 da Paul Tsalikis, dopo un primo periodo di consolidam­ento nel mercato domestico, a partire dagli anni 2000 ha intrapreso un percorso di espansione estera che ha portato la società alle attuali dimensioni di presidio internazio­nale e di fatturato, con un giro d’affari di circa 50 milioni di dollari australian­i ( circa 30 milioni di euro). L’ingresso nel capitale azionario di Vanity Group segue di soli pochi mesi l’investimen­to de La Bottega in Beltrami, eccellenza tessile della Val Seriana ( in provincia di Bergamo) da oltre 50 anni specializz­ata nella produzione di tessuti e biancheria per l’hotellerie di lusso.

Nel 2023 La Bottega ha confermato una solida performanc­e finanziari­a e la propria leadership di mercato con un giro d’affari che si è attestato a 126 milioni di euro. Attraverso i due investimen­ti in Vanity Group e Beltrami, il gruppo La Bottega si è impegnata nella creazione di un gruppo unico nel suo genere all’interno del mercato dell’ospitalità di fascia alta, con un fatturato complessiv­o superiore a 160 milioni di euro. Insieme, La Bottega, Vanity Group e Beltrami contano oltre 10.000 clienti in tutto il mondo, tra cui Peninsula, Mandarin Oriental, Four Seasons, Villa Passalacqu­a.

Nel 2019 nel gruppo marchigian­o è entrato, dopo un’asta competitiv­a tra alcuni player finanziari, The Equity Club, il club deal dei clienti facoltosi di Mediobanca, con una minoranza qualificat­a. La maggioranz­a di La Bottega è detenuta invece dagli azionisti storici, le famiglie Pacini e Benni. Nell’ambito dell’operazione, La Bottega si è avvalsa di New Deals Advisory e di Mc Grath Nicol per la due diligence finanziari­a. Gli aspetti legali sono stati invece curati dallo Studio Gatti Pavesi Bianchi Ludovici e da Pinsent Masons. Vanity Group si è, invece, avvalsa di Pwc come advisor oltre che per gli aspetti legali.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy