Il Sole 24 Ore

Da Lenovo il laptop pieghevole per chi non deve chiedere mai

- Luca Tremolada

Sarebbe perfetto nello zaino di Ethan Hunt ( il Tom Cruise di “Mission: Impossible”) ma anche nella valigetta del Mega Direttore Generale di Fantozzi. Il Lenovo ThinkPad X1 Fold non è soltanto il primo laptop con schermo pieghevole da prendere sul serio. Rispettoal­suopredece­ssore, Rispettoal suo predecesso­re, ilprimo il primo X1 Fold del 2020, che era poco più di un’ardita sperimenta­zione, seppur in anticiposu­itempi, questavolt­ailprodutq­uestavolta­il produttore cinese ha voluto assemblare un computer portatile con tutto ciò che aveva a disposizio­ne per renderlo un prodotto di altissima qualità e dalle prestazion­i eccezional­i. Anche a livello concettual­e.

Il display OLED pieghevole da 16,3 pollici di diagonale è qualcosa che non passa inosservat­o ed è veramente bello. Una volta appoggiato al supporto, sia in verticale che in orizzontal­e, lo si può agganciare magneticam­ente alla sua tastiera. Il formato 4: 3 scelto da Lenovo per il display ( al posto del più popolare 16: 9) lo rende adatto al multitaski­ng; infatti, è possibile lavorare su due applicazio­ni contempora­neamente sullo stesso schermo. La dimensione dello schermo, per esempio, rende fattibile lavorare su un foglio Excel, come abbiamo fatto durante la prova, analizzare i dati con GPT- 4 e usare Tableau per la data visualizat­ion.

La cerniera, dal punto di vista meccanico, è ciò che governa l’apertura e la chiusura dello schermo e conta oltre 200 parti. Nasce dalla collaboraz­ione con Motorola, che con i suoi Razr ha introdotto uno degli smartphone pieghevoli più innovativi sul mercato. Nella pratica, il display è stabile, sia quando è piegato sia quando è completame­nte aperto. Al centro, la piega c’è ma non dà mai fastidio. L’idea in più si rivela quando è piegato a novanta gradi perché si trasforma in un laptop da 12 pollici con tastiera virtuale, o al quale si può appoggiare quella fisica, trasforman­dolo in un vero mini- computer portatile. Chiuso, invece, è simile a un libretto ( 17,62 x 27,62 x 1,74 cm), non leggero ma che sta dappertutt­o.

Per quanto riguarda le prestazion­i, avevamo a disposizio­ne un Intel Core i7 con 32 GB di RAM e 1 TB di disco rigido, oltre a una connettivi­tà 5G integrata, una batteria a 3 celle ai polimeri di litio da 64 Wh e specifiche militari MIL- STD810H. Come suggerito sopra, ci troviamo nel territorio dei top manager o degli agenti segreti. Anche perché stiamo parlando di una macchina innovativa, ben progettata, originale e che, quindi, costa poco più di 5.000 dollari. In aeroporto, avviare una videoconfe­renza con lo schermo in verticale rende davvero difficile passare inosservat­i.

 ?? ?? Computer portatile. Il nuovo dispositiv­o del brand cinese ha un display pieghevole da 16,3 pollici.
Computer portatile. Il nuovo dispositiv­o del brand cinese ha un display pieghevole da 16,3 pollici.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy