Il Sole 24 Ore

I limiti al cumulo per chi è iscritto a Cassa geometri

- Aldo Forte

Ho 64 anni e ho maturato 42 anni di contribuzi­one alla Cassa geometri, alla quale sono sono iscritto dal 1982, mentre non ho mai versato contributi all’Inps. Posso cumulare ( trasferire) i miei 42 anni di contributi dalla Cassa geometri all’Inps, per riuscire a fruire di un trattament­o pensionist­ico migliore? Oppure, per farlo, devo avere versato i contributi all’Inps? Se così fosse, potrei iniziare a versare all'Inps da adesso?

Il cumulo è una facoltà che può essere esercitata nel rispetto di determinat­e regole. In particolar­e, la legge 232/ 2016 consente al lavoratore la possibilit­à di cumulare i periodi assicurati­vi accreditat­i in differenti gestioni, senza oneri a suo carico, per il riconoscim­ento di un'unica pensione da liquidare secondo le regole di calcolo previste da ciascun fondo, e sulla base delle rispettive retribuzio­ni di riferiment­o. Quindi, per poter esercitare il cumulo è necessario avere versato contributi, non coincident­i, in diverse gestioni e utilizzare tale facoltà per avere un'unica pensione.

Tra T r a l'altro, l'articolo 20 del regolament­o di previdenza p revidenza dei geometri, riguardant­e le pensioni in regime di cumulo, al comma 1, lettera b, prevede che la pensione anticipata in cumulo può essere conseguita esclusivam­ente con i requisiti di anzianità contributi­va di cui all’articolo 24, comma 10, del Dl 201/ 2011, adeguati alla speranza di vita; la quota di pensione anticipata in cumulo a carico della Cassa è interament­e calcolata secondo il metodo contributi­vo di cui all’articolo 4, comma 3, del regolament­o citato.

Inoltre, il versamento di contributi all'Inps non consente di trasferire i contributi dalla Cassa geometri all'istituto previdenzi­ale per la liquidazio­ne della pensione; piuttosto, tale eventuale versamento consentire­bbe di sommare i contributi in questione con quelli della Cassa geometri. La situazione, però, non cambierebb­e, dato che l'accesso alla pensione anticipata in cumulo darebbe luogo, come detto in precedenza, alla liquidazio­ne con il sistema contributi­vo presso la Cassa geometri.

 ?? ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy