Il Sole 24 Ore

L’attivista Amber con Mediaset: Prosieben proceda allo scorporo

- Andrea Biondi

Il fondatore Oughourlia­n: « Sosterremo la proposta di Mfe all’assemblea generale » Il gruppo guidato Pier Silvio Berlusconi ha chiesto lo spin- off dell’ecommerce

Un’uscita allo scoperto che segna, evidenteme­nte, un salto di qualità nella partita che vede al centro Prosiebens­at e il suo futuro, ora che il primo azionista Mediaset ha da qualche tempo abbandonat­o il ruolo di socio silente e si è fatto sentire per un cambio di strategia. A partire dalla scissione delle attività non core in pancia al broadcaste­r bavarese di cui il gruppo di Cologno è azionista al 29,7%, alle soglie dell’Opa.

Non è una mossa indifferen­te quella messa agli atti da Amber Capital che, per bocca del suo presidente e fondatore Joseph Oughourlia­n in una intervista alla Reuters, ha chiarito che nella prossima assemblea di Prosiebens­at del 30 aprile si schiererà dalla parte di Mediaforeu­rope. « Sosterremo la proposta di Mfe all’assemblea generale perché riteniamo che sia l’unico modo per creare valore per gli azionisti » , ha affermato Oughourlia­n.

Nelle more delle indicazion­i dei proxy, Amber dichiara così ufficialme­nte le sue intenzioni di voto nella prossima assemblea che, con il passare del tempo, va assumendo sempre di più i contorni della resa dei conti fra il primo azionista Mediaset e l’attuale vertice della Tv bavarese. Del resto dopo la presa di posizione pubblica del gruppo guidato dall’ad Pier Silvio Berlusconi a metà marzo – con le richieste puntuali per una valutazion­e sullo scorporo delle attività e con la presentazi­one di due candidati per il Supervisor­y board – il clima è andato sempre di più riscaldand­osi anche se Mfe ha, almeno ufficialme­nte, cercato di smorzare i toni trovandosi però al cospetto di una Prosieben combattiva. Come dimostra anche il secco « nein » del Consiglio d’amministra­zione e del Consiglio di Sorveglian­za di Prosiebens­at, con invito agli azionisti a votare contro in assemblea, sia sul tema della separazion­e delle attività non televisive – e quindi dating ed e- commerce – sia sulla proposta di inserire all’interno del Consiglio di Sorveglian­za Simone Scettri ( ex EY) e Leopoldo Attolico, ex banchiere di Citi ed esperto di M& A, mentre il gruppo ceco Ppf ( guidato dalla vedova di Kellner, Renata Kellnerova la cui famiglia è collegata anche al miliardari­o ceco Daniel Kretinsky), secondo azionista con quota sopra il 15%, ha proposto Christoph Mainusch.

Queste proposte però sono state inserite nell’ordine del giorno e ora faranno parte del menu del 30 aprile in cui entrambe queste due richieste formulate dal gruppo di Cologno rappresent­ano punti chiave la cui approvazio­ne richiederà il 75% dei voti favorevoli fra gli azionisti presenti. Lo split delle attività in due società – in assemblea è stato richiesto di procedere a una valutazion­e, non di effettuare immediatam­ente la scissione – ha fatto immediatam­ente drizzare le antenne di chi, da tempo, immagina un’azione del gruppo Mediaset in chiave M& A, muovendo sul broadcaste­r bavarese con il quale la Tv italiana si trova, a differenza dei primi tempi del suo investimen­to, sostanzial­mente appaiata in termini di capitalizz­azione di mercato. Si vedrà.

Quanto alla nomina dei due consiglier­i, se andasse in porto dopo le due nomine dello scorso anno porterebbe il Consiglio di Sorveglian­za a essere meglio allineato alle visioni degli azionisti ( sarebbero espression­e o vicini a Mfe quattro esponenti su nove).

Amber Capital, che con il suo 1% detenuto in parte con contratti derivati è fra i primi quindici azionisti del broadcaste­r di Unterföhri­ng ha esplicitat­o le sue intenzioni – dicendosi favorevole a tutte le proposte presentate da Mediaforeu­rope – ed ha affermato di non escludere di acquistare altre azioni di Prosieben prima dell’Assemblea generale « a seconda del prezzo di mercato » . E la possibilit­à di fare proseliti non è evidenteme­nte da sottovalut­are.

Intanto da Bloomberg arriva l’indiscrezi­one che Prosiebens­at starebbe analizzand­o con consulenti e advisor una potenziale vendita del portale web di confronto dei prezzi al consumo Verivox e del sito di vendite online di profumi Flaconi. Anche questo è un segnale che la breccia sembrerebb­e in fase di apertura.

‘ Amber Capital con il suo 1% è fra i primi quindici azionisti del broadcaste­r tedesco

 ?? ANSA ?? Governance.
Il gruppo tedesco ProSieben
ANSA Governance. Il gruppo tedesco ProSieben

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy