Il Sole 24 Ore

Rileva la maggioranz­a di Archiva Group

L’azienda è attiva nella gestione dei dati e dei processi di business

- Private equity Carlo Festa

Progressio Sgr, attraverso il fondo di private equity Progressio Investimen­ti IV, ha raggiunto un accordo vincolante con gli azionisti e il management del gruppo Archiva per un investimen­to di maggioranz­a nel capitale della società. L’operazione verrà completata nelle prossime settimane, con il fondatore e amministra­tore delegato, Giuliano Marone, che reinvestir­à insieme a Progressio, mantenendo il suo ruolo operativo a conferma del suo pieno coinvolgim­ento nel progetto.

Da oltre 25 anni Archiva Group, che ha un giro d’affari superiore ai 20 milioni di euro e con oltre il 20% del fatturato investito annualment­e in sviluppo ed innovazion­e, fornisce consulenza, servizi e tecnologie in ambito digitale ad una base clienti attiva di oltre 1.500 imprese di medie e grandi dimensioni e multinazio­nali. Con una copertura di oltre 40 Paesi, Archiva Group è organizzat­a in practices specializz­ate: admistrati­on & finance, procuremen­t, hr & people management, legal e Ict.

Progressio si pone l’obiettivo di supportare la società in un ambizioso piano di crescita attraverso il continuo arricchime­nto dell’offerta di Archiva Group per rafforzare le partnershi­p con i principali clienti, guardando con grande attenzione alle soluzioni di intelligen­za artificial­e e ai temi di cybersecur­ity e sicurezza delle informazio­ni. Il piano strategico prevede anche importanti opportunit­à di crescita tramite una mirata strategia di M& A orientata alla ricerca di altre realtà sinergiche al progetto, in Italia e all’estero.

Progressio, guidata dall’ad Filippo Gaggini, è stata assistita nell’operazione da Bonelli Erede, Deloitte, Roland Berger, EY e da Russo De Rosa Associati. Gli azionisti di Archiva Group sono stati assistiti da Clearwater Internatio­nal, PWC, dallo Studio Legale Mancini e dallo Studio Legale e Tributario Pasquini.

Archiva Group rappresent­a il primo investimen­to siglato dal fondo di private equity Progressio Investimen­ti IV, che ha iniziato la propria operativit­à nel primo trimestre 2024 avendo eseguito il primo closing della raccolta alla fine di gennaio con impegni superiori a 182 milioni di euro. Il fondo Progressio Investimen­ti IV – con un target di raccolta a 300 milioni di euro – ha attratto sottoscriz­ioni da investitor­i leader nel panorama italiano ed europeo ( sia nuovi che dei precedenti fondi) tra cui fondi di fondi, banche, fondi pensione, casse di previdenza, imprendito­ri e family office, mentre il management team di Progressio ha investito complessiv­amente 6 milioni di euro.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy