Il Sole 24 Ore

Cdp punta 40 milioni sugli studentati

Cassa depositi e prestiti investe nel Fondo Pitagora di Finint Investment­s

- Paola Dezza

In tempi critici per il mondo degli affitti, con i rincari dei canoni e la scarsità di offerta sul mercato, si vivacizza il comparto degli studentati. Anche se la strada è ancora lunga per arrivare a colmare i gap.

Ultima operazione in ordine di tempo l’investimen­to da 40 milioni di euro deliberato da Cdp nel Fondo Pitagora di Finint Investment­s. Il focus è sui posti letto, in tutto 800, che saranno realizzati nelle tre città universita­rie di Padova, Modena e Pisa.

Con questo investimen­to il fondo Pitagora conferma il target di raccolta complessiv­o di 150 milioni e l’obiettivo di realizzare in tutto almeno 2mila posti letto, definito quando il prodotto è stato creato nel 2020.

Cdp arriva così a superare i 5mila posti letto per studenti, stando ai cantieri attivi a oggi, compreso quello del Villaggio Olimpico di Milano nell’area dell’ex Scalo di Porta Romana, dove arriverann­o 1.700 letti. Nel dettaglio oggi sono attivi otto cantieri per traguardar­e l’obiettivo dei 10mila posti.

Quella attraverso il Fondo Pitagora è la seconda collaboraz­ione sul fronte student housing tra Cdp Real Asset Sgr e Finint, dopo il progetto H- Campus di Roncade ( Treviso) per 250 posti letto che completano il progetto gestito da HFarm dedicato a innovation ed education. Sul fronte del social housing, invece, le due società hanno già collaborat­o a tre iniziative, tra cui il Fondo Housing Sociale Trentino, una partnershi­p pubblico- privata tra il fondo FIA di Cdp e la Provincia Autonoma di Trento, per 500 alloggi in affitto a canone calmierato.

Nell’accordo con Finint Investment, Cdp Real Asset investe in Pitagora attraverso il Fondo Nazionale dell’Abitare Sociale.

I progetti a Padova e a Modena, già in corso, e quello da avviare di Pisa saranno completati entro il 2026. Nel dettaglio a Padova arriverann­o cento posti letto all’interno del complesso delle “Due Torri” in Piazza Giovanni XXIII. A Modena saranno oltre 360 i posti letto disponibil­i dopo i lavori di costruzion­e di un edificio in Via Fanti, in un’area della città dove sta prendendo piede un progetto di rigenerazi­one urbana. A Pisa, infine, è allo studio la realizzazi­one di uno studentato che renderà disponibil­i oltre 370 nuovi posti letto.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy