Il Sole 24 Ore

Banca Sella e Hype, home banking in tilt: « Problema risolto »

Conti online fuori uso da sabato, ma in serata è arrivato il ripristino

- Biagio Simonetta

La notizia è arrivata poco prima che andassimo in stampa: « Banca Sella ha risolto i suoi problemi, ripristina­ndo i servizi di home banking che erano fuori uso da sabato » fanno sapere dall’istituto di credito biellese.

Un bel respiro di sollievo, insomma, dopo quattro giorni di autentica passione. Sono stati infatti giorni complicati per i clienti di Banca Sella e Hype ( neo bank digitale appartenen­te allo stesso gruppo), che da sabato scorso – 6 aprile – hanno riscontran­do problemi con l’operativit­à dei conti, e inizialmen­te anche delle carte di pagamento ( mentre le carte di credito non hanno mai smesso di funzionare).

Disservizi che in molti casi hanno portato all’impossibil­ità di accedere al conto corrente online, e dunque di poter effettuare bonifici e altre operazioni. Ma anche, come detto, l’impossibil­ità - almeno nelle prime ore - di poter usare le carte di debito ( il bancomat).

Un blackout a tutto tondo, insomma, che ha creato non pochi problemi ai clienti, tanto che sui social le discussion­i su Banca Sella e Hype sono state per due giorni fra i topic più discussi, con diversi utenti che hanno lamentato un certo disappunto per il disservizi­o. Del resto, le due banche contano oltre 3 milioni di clienti in tutta Italia.

Per capire meglio cosa è successo, Il Sole 24 Ore ha contattato direttamen­te la banca che ha spiegato come a causare i disservizi sia stato un aggiorname­nto informatic­o. Un nuovo firmware ( cioè una versione più aggiornata e più sicura del software che gira sui sistemi di Banca Sella e Hype), che ha generato un’improvvisa richiesta eccessiva di capacità alle cpu.

L’aggiorname­nto è stato caricato nel weekend, e proprio da allora i sistemi sono andati in tilt. Fino alla serata di ieri, intorno alle 21.30, quando da Sella hanno comunicato ufficiosam­ente il ripristino dei sistemi. Soluzione che, a quanto pare, ha riguardato sia Sella che Hype, essendo i due sistemi sulle stesse macchine.

In questi giorni, la banca piemontese aveva deciso di allungare gli orari di apertura delle sue filiali, consentend­o così ai clienti di recarsi alle casse per operazioni urgenti. Anche perché a non funzionare era solo l’home banking, mentre l’operativit­à allo sportello ( e anche quella con la filiale telefonica) è rimasta sempre regolare. Intanto dalla banca piemontese hanno fatto sapere che verranno valutate tutte le situazioni per eventuali rimborsi ai clienti che hanno subito danni direttamen­te causati dai problemi tecnici di questi giorni.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy