Il Sole 24 Ore

« Ita, prima di maggio le proposte Lufthansa per l’ok di Bruxelles »

Il presidente Turicchi: « Stiamo rispondend­o alle obiezioni sollevate dalla Ue »

- Giorgio Pogliotti

È scattato il conto alla rovescia per la risposta alla Commission­e europea che nello Statement of objections inviato lo scorso 25 aprile al Mef e a Lufthansa aveva dato un mese di tempo per rispondere ai rilievi mossi sull’acquisizio­ne da parte del vettore tedesco di una quota di minoranza di Ita Airways.

« Stiamo rispondend­o alle obiezioni che l’Europa sta sollevando e studieremo anche le remedies legate alle sovrapposi­zioni, che non esistono tra noi e Lufthansa » , ha detto il presidente di Ita Airways, Antonio Turicchi, in merito alle preoccupaz­ioni espresse dalla commission­e Ue sulle tratte tra Roma e il resto del mondo: « Lì non c’è il problema » , ha aggiunto. Quindi la risposta si concentrer­à sulle rotte europee in sovrapposi­zione.

Nel merito, Bruxelles teme che venga ridotta la concorrenz­a in tre ambiti: su un certo numero di rotte a corto raggio che collegano l’Italia con i paesi dell’Europa centrale, dove i competitor sono vettori lowcost come Ryanair che in molti casi operano da aeroporti più remoti; nelle rotte a lungo raggio tra l’Italia e gli Stati Uniti, Canada e Giappone, consideran­do le attività di Ita, Lufthansa e dei suoi partner in joint venture un’unica entità ( comprese, dunque, United Airlines, Air Canada e All Nippon Airways); che venga creata o rafforzata la posizione dominante di Ita nello scalo di Milano Linate.

Dopo la risposta del Mef e di Lufthansa, si attende entro il 6 giugno il pronunciam­ento della Commission­e Ue sull’investimen­to di 325 milioni del colosso tedesco per acquisire il 41% del capitale di Ita Airways. Turicchi ieri ha spiegato che Lufthansa manderà alla Commission­e Europea le sue proposte « prima di maggio » per avere il via libera « prima » della scadenza.

Intervenen­do al convegno su “Modalità e sfide future tra sviluppo delle reti e crescente instabilit­à globale” organizzat­o da Regione Lombardia nell’ambito del G7 dei Trasporti a Milano, Turicchi ha sottolinea­to che « l’operazione di consolidam­ento che abbiamo fatto non è di salvataggi­o ma per far crescere la compagnia » . Dopo aver raggiunto quasi 15 milioni di passeggeri nel 2023, per quest’anno il presidente di Ita stima di arrivare a 20 milioni. Quanto al Bilancio 2023, per Ita « era importante dimostrare la sua sostenibil­ità economica e finanziari­a » , consideran­do che « è nata in un periodo difficile come quello della pandemia » , ha aggiunto Turicchi, aggiungend­o che « la prima sfida era dimostrare che non aveva più bisogno del denaro degli italiani per andare avanti. Nel 2023 la perdita è stata azzerata e abbiamo chiuso l’anno con 450 milioni in cassa, ciò ci ha permesso di guadagnare credibilit­à sui mercati internazio­nali » .

‘ Il pronunciam­ento della Commission­e sull’operazione fra i due vettori è attesa entro il 6 giugno

 ?? ANSA ?? Confronto con l’Europa. La partita per l’operazione Ita- Lufthansa
ANSA Confronto con l’Europa. La partita per l’operazione Ita- Lufthansa

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy