Il Sole 24 Ore

Lusso, New York obiettivo degli italiani top spender

-

New York e ancora New York. È la Grande Mela la meta preferita dagli italiani alto spendenti

( high net worth individual­s, ovvero individui molto ricchi) che cercano un investimen­to immobiliar­e residenzia­le all’estero. Più in generale, la meta preferita restano gli Stati Uniti, che superano anche i Paesi europei sia per gli immobili in vendita sia per le locazioni. Solo Dubai, tra le metropoli mondiali, regge il confronto con

New York tra le località dove i “Paperoni” italiani vogliono vivere.

Questa è fotografia scattata da LuxuryEsta­te. com, il portale immobiliar­e internazio­nale leader nel settore del lusso e partner di Immobiliar­e. it ( con oltre 500mila immobili di prestigio in 120 Paesi) che ha indagato sulle preferenze degli italiani alto spendenti in merito ad acquisto e locazione di immobili di pregio all’estero.

Il sogno americano resta una realtà per gli italiani con budget molto consistent­i che vogliono comprare o affittare una casa di lusso al di fuori della Penisola. Le destinazio­ni Usa sono le più gettonate per il 25% di chi desidera acquistare, mentre la percentual­e si abbassa al 21% per le locazioni. New York rimane in assoluto la città preferita dove acquistare un immobile di pregio, con più dell’ 8% delle ricerche complessiv­e dall’Italia, seguita da Dubai ( 6%), che però conquista la prima posizione quando si parla di affitto ( 12% delle ricerche contro l’ 11,8 per cento).

Sia per gli affitti sia per le vendite, al secondo e al terzo posto ci sono due mete europee, Francia e Spagna, ma con una forbice piuttosto ampia rispetto alla prima posizione. La classifica relativa alla vendita vede infatti la Spagna conquistar­e la seconda posizione ( 12% delle ricerche) con la Francia a chiudere sul gradino più basso del podio ( 11 per cento). Ma se si guarda alla locazione la situazione si inverte, con il 12% di chi cerca una soluzione temporanea, seppur di lusso, che guarda Oltralpe e l’ 11% che preferisce la Penisola iberica.

Sono diverse le città statuniten­si considerat­e molto attrattive dai Paperoni italiani e mete come Los Angeles, Miami e Chicago battono per volumi di domanda rinomate capitali europee come Madrid, Berlino, Atene e Vienna. Le stesse Parigi e Londra, le due città preferite nel Vecchio Continente, in terza e quarta posizione dopo New York e Dubai, raccolgono circa il 5% del totale delle ricerche sia nel comparto della vendita sia in quello dell’affitto.

Partendo dalle fasce di prezzo impostate nelle ricerche, il 28% di chi è disposto a spendere oltre 30 milioni di euro per comprare una casa di lusso cerca negli Emirati Arabi. Il 22,4% punta al Regno Unito e il 16% agli Stati Uniti. Scendendo ancora nella classifica, secondo LuxuryEsta­te. com si trova il vicino Principato di Monaco, con il 14,8% delle ricerche sopra i 30 milioni. Abbassando il budget – seppur sempre milionario – nel Principato di Monaco, in Svizzera e in Spagna prevalgono le ricerche di residenze con costi che oscillano tra i 5 e i 10 milioni, mentre in Austria e in Grecia non si è disposti a salire oltre il milione.

Guardando alle tipologie di immobili più cercate, l’appartamen­to di pregio vince su tutte, sia per l’affitto sia per la vendita, in Francia, in Svizzera, nel Principato di Monaco e nel Regno Unito. Emerge una netta preferenza per le ville di lusso, invece, in Grecia ( 70% delle ricerche d’acquisto, 60% per gli affitti) e in Spagna ( 51% e 47% rispettiva­mente).

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy