Il Sole 24 Ore

Artificial­e: 007 a caccia di esperti

Tra i settori interessat­i cybersecur­ity, profiling, missilisti­ca e armamenti

- Manuela Perrone

Cambiano le minacce alla sicurezza nazionale, mutano i profili profession­ali necessari a contrastar­le. A partire dai servizi segreti. Per la prima volta, nel nuovo annuncio mirato che pubblica in genere con cadenza annuale, l’intelligen­ce italiana cerca con urgenza « specifiche conoscenze e competenze » nei settori delle armi di distruzion­e di massa ( Wmd), missilisti­ca, materiali dual use e reti di procuremen­t, delle scienze comportame­ntali e delle attività di profiling, delle metodologi­e di penetratio­n testing e red teaming, cyber threat intelligen­ce, reverse engineerin­g, malware analysis e digital forensics. Ricercati anche, ma stavolta come lo scorso anno, esperti di intelligen­za artificial­e ( figure di machine learning engineer, data scientist e big data engineer- architect), di algoritmic­a per la crittoanal­isi e di fotointerp­retazione di immagini satellitar­i, nonché di archivisti­ca e digitalizz­azione documental­e.

L’elenco delle sette categorie e dei relativi profili segnala bene lo scenario in cui ci muoviamo, tra conflitti tradiziona­li che spaventano per le possibili escalation, dall’Ucraina al Mediorient­e, e nuove forme di intimidazi­one. In un quadro, come ha evidenziat­o l’ultima relazione al Parlamento firmata dal Dipartimen­to delle informazio­ni per la sicurezza guidato da Elisabetta Belloni, caratteriz­zato dalla « trasformaz­ione della globalizza­zione » e da « una competizio­ne globale sempre più accesa » che può mettere a dura prova la tenuta, anche economica, delle democrazie. A colpi di campagne ibride, interferen­ze e disinforma­zione.

Top secret, per ovvi motivi, il numero di posti a bando. Le candidatur­e possono essere inoltrate fino al 31 maggio. Nessuna preclusion­e per i giovani, ma è richiesta almeno un’esperienza minima, insieme ad « affidabili­tà, forte senso di responsabi­lità e di attaccamen­to alle istituzion­i dello Stato, nonché comprovate doti di riservatez­za » .

Dopo uno screening curricular­e preliminar­e, i candidati saranno sottoposti alle prove per il controllo dell’idoneità psicofisic­a e attitudina­le. Poi si procederà con la verifica dei requisiti di affidabili­tà per il nulla osta di sicurezza. Va ricordato che la selezione si aggiunge al reclutamen­to di nuovi 007 attivo tutto l’anno, 24 ore su 24, per i profili più generici come analisti, esperti in campo economico e in lingue rare, sviluppato­ri software.

Intanto alla nuova riunione del Comitato nazionale per l’ordine e la sicurezza pubblica convocata ieri al Viminale il ministro dell’Interno, Matteo Piantedosi, ha dato mandato alle forze dell’ordine di rafforzare tutte le attività di prevenzion­e coordinand­osi proprio con l’intelligen­ce. L’attenzione ai flussi migratori irregolari resta alta, in particolar­e lungo la rotta balcanica e alla frontiera con la Slovenia. Come già sottolinea­to all’indomani dell’attentato al Crocus City Hall di Mosca e dopo l’arresto a Fiumicino del cittadino tagiko arrivato in Italia dall’Olanda con passaporto falso, il pericolo di infiltrazi­one di « lupi solitari » è considerat­o alto. La propaganda on line in funzione anti- Israele e antiOccide­nte ha ripreso vigore. Il rischio jihadista anche. Sorvegliat­i speciali sono tutti i luoghi affollati, dagli stadi ai teatri.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy