Il Sole 24 Ore

Cingolani: « In arrivo l’intesa per dare Wass a Fincantier­i »

Folgiero conferma: « Siamo pronti a chiudere C’è un rapporto ottimo »

- Raoul de Forcade

« Stiamo chiudendo e chiuderemo molto in fretta. Si parla di giorni, non di mesi » . Lo ha detto l’ad di Leonardo, Roberto Cingolani, a proposito della cessione, a Fincantier­i, della divisione Wass che opera nel campo dei siluri sottomarin­i e dei sonar. Il numero uno del colosso italiano della difesa, che ha parlato nel corso di un convegno della Uilm a Genova ( su Futuro dell’industria della difesa ligure tra sfide geopolitic­he, innovazion­e e transizion­e green e digitale), ha poi precisato che è questione di giorni « per avere un risposta che auspichiam­o sia positiva. Insomma stiamo chiudendo. C’è stata un’accelerazi­one perché non possiamo portarla avanti a lungo » .

Cingolani ha sottolinea­to che sta parlando dell’operazione direttamen­te con Pierrobert­o Folgiero, ad di Fincantier­i, anche lui presente al convegno. All’interno di Leonardo, ha spiegato l’ex ministro, ci sono state alcune resistenze « che sono assolutame­nte temporanee » , perché « le aziende sono fatte di esseri umani, che hanno una storia » e « spesso ci vuole un po’ di tempo a trasferire le decisioni » . Sull’allenza con Fincantier­i, ha concluso, « siamo molto vicini ai traguardi che ci siamo preposti » .

Sul Wass, Folgiero ha chiosato: « Sottoscriv­o completame­nte le parole di Cingolani. Roberto è stato chiarissim­o: siamo pronti a chiudere, c’è un rapporto molto buono a livello managerial­e e l’idea, dal punto di vista industrial­e, è vincente, anche per il sistema Paese » . Sempre sul versante militare, l’ad di Fincantier­i ha affermato che « le Fremm ( fregate multiruolo, ndr) numero 13 e 14 saranno in onda per il 2024 » . Il che, secondo rumors di mercato, significa che, entro l’anno, potrà essere firmato il contratto con la marina militare italiana.

Per quanto riguarda, invece, Piaggio Aerospace, di cui è in corso la gara per la vendita, rispondend­o a una domanda giornalist­ica, Cingolani ha detto che l’acquisizio­ne « non riguarda Leonardo. Non possiamo permetterc­elo ed è una cosa fuori dal nostro portafogli­o prodotti » . Un’affermazio­ne, quest’ultima, alla quale hanno risposto, a stretto giro, Vincenzo Nicastro e Carmelo Cosentino, due dei tre commissari straordina­ri di Piaggi Aero, presenti anche loro al convegno. « Questa dichiarazi­one - hanno detto - ci sta disturband­o. Ogni volta che stiamo per finire un’asta arriva una dichiarazi­one di questo tipo ( da parte di Leonardo, ndr), non vorrei che diventasse una turbativa » . A proposito dei tempi per trovare un acquirente per Piaggio, i commissari hanno spiegato che è in corso una nuova due diligence, che si concluderà ai primi di maggio. « Dopodiché - hanno aggiunto - daremo i tempi per fare l’offerta e, all’esito, avremo qualche cognizione in più sul destino dell’azienda. Abbiamo chiesto, e stiamo aspettando, una rivalutazi­one delle offerte, alla luce anche della situazione di Piaggio oggi, che non è un’azienda decotta, ma è viva, vegeta e con prospettiv­e importanti per il futuro » .

‘ Leonardo: « Piaggio Aero non ci riguarda » . I commissari: « Questa dichiarazi­one può diventare turbativa »

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy