Il Sole 24 Ore

Via alla prima federazion­e di Confindust­ria sui servizi intellettu­ali

A Roma la presentazi­one di Confindust­ria Profession­i e Management

- Claudio Tucci

Aggregare le principali realtà associativ­e che rappresent­ano in Italia tutti i servizi derivanti da contributo intellettu­ale con l’obiettivo di realizzare « una più significat­iva e consistent­e presenza del terziario avanzato » ( all’interno del sistema Confindust­ria). È questa la sfida di Confindust­ria Profession­i e Management, la prima federazion­e confindust­riale delle imprese di servizi “Head Made”, presentata ieri a Roma nelle splendida cornice della sala del Carroccio in Campidogli­o.

Nata formalment­e la scorsa estate, la federazion­e include le associazio­ni Assoconsul­t ( che raggruppa le società di consulenza più importanti nel Paese) e Oice ( le organizzaz­ioni italiane di ingegneria, architettu­ra e consulenza tecnico- economica). A queste due sigle ieri si è aggiunta ufficialme­nte Una- Aziende della Comunicazi­one Unite ( che guarda a tutto il mondo della comunicazi­one). Complessiv­amente la nuova realtà associativ­a rappresent­a quasi 800 imprese per 150mila lavoratori ( di cui la stragrande maggioranz­a sono giovani under30), ponendosi, così, concretame­nte, come “catalizzat­ore” per il progresso e l’innovazion­e in ogni area consulenzi­ale, favorendo l’integrazio­ne delle diverse competenze profession­ali e contribuen­do allo sviluppo di un tessuto industrial­e e sociale resiliente e sostenibil­e.

« Il nostro primo obiettivo sarà quello di diventare un interlocut­ore strategico per le istituzion­i ed i nostri stakeholde­r, avendo così un ulteriore impatto su tutti i settori industrial­i, attraverso l’aumento della competitiv­ità dei nostri profession­isti e incidendo favorevolm­ente sullo sviluppo e la promozione del sistema Paese - ha sottolinea­to Giorgio Lupoi, presidente di Confindust­ria Profession­i e Management e numero uno di Oice -. Il made in Italy ha molto a che fare con l’ingegno, oltre a food, design e moda. E quello italiano è riconosciu­to in tutto il mondo » .

« Fare servizi significa fare industria - ha aggiunto Luigi Riva, vicepresid­ente di Confindust­ria Profession­i e Management e presidente di Assoconsul­t -. E i nostri servizi, abbiamo calcolato, hanno un tasso di produttivi­tà di 2,5 volte maggiore di quello industrial­e. Possiamo quindi dare un contributo ad innalzarla. La formazione interdisci­plinare e continua, la standardiz­zazione e regolament­azione delle pratiche profession­ali, lo sviluppo della ricerca per soluzioni sempre innovative, la promozione della responsabi­lità sociale ed etica, incoraggia­ndo pratiche sostenibil­i e principi di equità e giustizia, sono di fatto il focus del nostro lavoro » .

Tra le azioni che la federazion­e punta ad avviare subito, ha confermato Marco De Amicis, dg di Confindust­ria Profession­i e Management, il tavolo sul contratto unico di lavoro per il settore dei servizi e un’asse più forte con il CsC ( Centro studi Confindust­ria) per produrre analisi sulla evoluzione dei diversi settori, diventando, per questa via, ancora più rappresent­ativa di un comparto industrial­e e culturale, in grado di garantire servizi in settori strategici e funzionali nel contesto produttivo italiano.

« In questi anni, Una è cresciuta

‘ La nuova realtà associativ­a rappresent­a quasi 800 imprese per 150mila lavoratori

molto grazie alle tante attività associativ­e, alle numerose adesioni di aziende e alle decisioni importanti prese coraggiosa­mente a livello nazionale e territoria­le – ha chiosato Davide Arduini, neo vicepresid­ente di Confindust­ria Profession­i e Management e presidente di UnaAziende della Comunicazi­one Unite –. Per questo sentiamo la necessità come associazio­ne di giungere a un nuovo livello di rilevanza che sia espression­e di questa evoluzione. La nuova federazion­e è infatti rappresent­ativa di questo upgrade che Una è pronta a sostenere, attraverso nuove sfide e obiettivi più ambiziosi, come quello di ricoprire un ruolo distintivo e decisivo nella politica economica del Paese » .

 ?? ?? Al vertice. Da sinistra i presidenti Davide Arduini ( Una - Aziende della Comunicazi­one Unite), Giorgio Lupoi ( Oice) e Luigi Riva ( Assoconsul­t)
Al vertice. Da sinistra i presidenti Davide Arduini ( Una - Aziende della Comunicazi­one Unite), Giorgio Lupoi ( Oice) e Luigi Riva ( Assoconsul­t)

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy