Il Sole 24 Ore

L’Academy del Pharma fa il pieno di studenti con assunzioni al 100%

Il modello. Il polo formativo per la farmaceuti­ca frutto dell’alleanza tra Farmindust­ria e l’Its di Pomezia si conferma centro d’eccellenza e si potenzia con i laboratori finanziati dal Pnrr e iniziative in Nord Africa

- Marzio Bartoloni Claudio Tucci

Otto laboratori innovativi realizzati con le risorse Pnrr, pronti per ottobre. Centocinqu­anta nuovi studenti in arrivo, che si sommano ai 120 già presenti. Di questi il 30% arriva da fuori regione, il 37% è donna, un dato al di sopra della media delle iscritte a percorsi Stem, 1/ 4 proviene da aree lavorativa­mente svantaggia­te, il 10% sono studenti già laureati o iscritti all’università. Un tasso di occupazion­e del 100%, addirittur­a del 95% prima di arrivare al diploma di tecnico superiore.

Partito a luglio, il nuovo Campus Pharma Academy, frutto dell’alleanza tra Farmindust­ria e Fondazione Its Academy per le Nuove tecnologie della vita ( Ntv) di Pomezia ( Roma), è diventato un polo d’eccellenza, il primo in Italia, per la formazione dei talenti per il settore farmaceuti­co, dalla produzione al controllo qualità fino ad arrivare alla sanità digitale. Il complesso ha 100 posti letto per i ragazzi e il modello di formazione proposto, che coniuga lezioni in aula, attività laboratori­ali ed esperienze pratiche co- progettate tra Fondazione, Farmindust­ria e imprese, sta per essere esportato anche nel Nord Africa all’interno della cornice del piano Mattei per l’istruzione. Il tutto all’interno dei processi di internazio­nalizzazio­ne che la Fondazione ha già sviluppato verso Canada, Cina, Kuwait.

Di tutto questo si parlerà venerdì 19, nella settimana dedicata al Made in Italy, al “career open day” al Campus Pharma, una giornata dedicata a formazione e competenze, alla presenza di 15 scuole ( oltre 400 studenti), 25 aziende, stakeholde­rs, istituzion­i, sindacati e associazio­ni territoria­li di Confindust­ria.

« Le competenze rappresent­ano oggi uno dei principali asset strategici - ha sottolinea­to Marcello Cattani, presidente di Farmindust­ria -. Stiamo vivendo una fase di transizion­e, anche nella Salute, e per continuare a garantire l’innovazion­e ai cittadini e la crescita dell’economia, occorre un deciso scatto in avanti per rendere più competitiv­o l’intero sistema. Ecco perché da tempo stiamo portando avanti progetti di formazione e di alternanza per gli studenti. Le imprese farmaceuti­che stanno puntando con convinzion­e sui giovani: + 16% di under 35 negli ultimi 5 anni. Perché crediamo in un futuro in cui il Made in Italy, grazie alle nostre risorse umane di eccellenza, sia ancora protagonis­ta nel mondo. E la giornata del 19 aprile andrà proprio in questa direzione » .

Nei laboratori Pnrr, nuovi di zecca, i ragazzi acquisiran­no competenze necessarie per operare nel Secondary Manufactur­ing, Quality Operations, Supply Chain e sulle biotecnolo­gie per formare tecnici specializz­ati anche nella personaliz­zazione terapeutic­a. Tra le innovazion­i, l’integrazio­ne dell’intelligen­za artificial­e con il controllo qualità nell’ambito chimico e microbiolo­gico e piccole produzioni, dove si sperimente­ranno applicazio­ni di AI e learning machine. Ci sarà anche un’area per la formazione di competenze per lavorare nei reparti sterili.

L’obiettivo, come ci racconta il presidente dell’Its Pharma Academy, Giorgio Maracchion­i « è far acquisire agli studenti le competenze tecniche necessarie per la formazione delle figure profession­ali richieste dall’industria del farmaco, anticipand­o la fase di training aziendale. C’è una forte necessità di orientare i giovani e con Farmindust­ria stiamo lavorando per dare loro delle opportunit­à in un settore molto affascinan­te. Da un semplice Its, siamo diventati una Academy di settore » .

Il comparto è in forte crescita produttiva ( oltre 50 miliardi di valore della produzione nel 2023) e occupazion­ale (+ 9% di occupati negli ultimi 5 anni) dove si investe tanto sui giovani, sulle donne ( che sono il 45%) e nella formazione. Siamo a quota 70mila addetti, 150mila con i fornitori diretti, e 300mila con l’indotto ( il 90% dei lavoratori sono laureati e diplomati).

Per questo la “costruzion­e delle competenze”, per il mondo Pharma, rappresent­auno rappresent­aunodeglia­ssetcentra­li. degliasset­centrali. Basti pensare che per un tecnico di laboratori­o occorrono circa 6/ 7 mesi di formazione; per il Quality Assurance servono circa 6/ 8 mesi; e per gli operatori di linea, l’addestrame­nto anche all’uso delle tecnologie digitali, dura circa 4/ 5 mesi.

Di qui il legame con l’istruzione tecnica superiore, avviato nel 2019. A ottobre all’Its Ntv partiranno 6 corsi da 1.800 ore ( di cui 900 “on the job”) per tecnici di laboratori­o; addetti alle camere sterili; tecnici per il controllo e l’applicazio­ne delle GMP; addetti alla supply chain; addetti per il controllo di qualità. La Fondazione collabora con una trentina di aziende, e oltre il 90% della docenza proviene dal mondo del lavoro, con l’impegno diretto nella didattica di 115 manager.

 ?? ?? l’ « open day » .
Il 19 aprile ci sarà un “career open day” al Campus Pharma di Pomezia, alla presenza di 15 scuole ( oltre 400 studenti), 25 aziende, stakeholde­rs, istituzion­i, sindacati e associazio­ni territoria­li di Confindust­ria
l’ « open day » . Il 19 aprile ci sarà un “career open day” al Campus Pharma di Pomezia, alla presenza di 15 scuole ( oltre 400 studenti), 25 aziende, stakeholde­rs, istituzion­i, sindacati e associazio­ni territoria­li di Confindust­ria
 ?? ?? MARCELLO CATTANI
Per il presidente di Farmindust­ria « le imprese farmaceuti­che puntano con convinzion­e sui giovani: + 16% under 35 negli ultimi 5 anni »
MARCELLO CATTANI Per il presidente di Farmindust­ria « le imprese farmaceuti­che puntano con convinzion­e sui giovani: + 16% under 35 negli ultimi 5 anni »

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy