Il Sole 24 Ore

Visma investe nell’italiana Fiscozen

Il colosso di Oslo, big nei software, entra nel mercato italiano

- La scandinava Visma - gruppo — R. Fi.

leader in Europa nella fornitura di software per le aziende con un fatturato superiore ai 2 miliardi di euro - ha effettuato un investimen­to strategico in Fiscozen, società in rapida crescita nel mercato italiano, con l’obiettivo di risolvere problemati­che e complessit­à fiscali per le oltre 3,7 milioni di partite Iva presenti in Italia.

Fiscozen, fondata a Milano nel 2018 e guidata dai co- founder Enrico Mattiazzi e Vito Lomele, è una tech company che ha sviluppato una piattaform­a che, grazie alla tecnologia e alla rete di commercial­isti partner, consente ai liberi profession­isti una gestione più semplice ed efficace della partita Iva e del loro business.

Negli anni l’azienda ha raccolto complessiv­amente circa 12 milioni di euro, attraverso due diversi round d’investimen­to guidati dai fondi di United Ventures Sgr, società di venture capital con sede a Milano, e Keen Venture Partners, fondo di venture capital olandese.

L’investimen­to costituisc­e un ulteriore passo nel percorso di crescita dell’azienda e segna l’ingresso del gruppo Visma nel mercato italiano, dopo l’espansione in Spagna, Germania, Portogallo e Francia negli ultimi tre anni. Con headquarte­r a Oslo in Norvegia, Visma è un gruppo composto da più di 180

‘ Fiscozen è una tech company che ha sviluppato una piattaform­a per le problemati­che fiscali

società che servono oltre 1,7 milioni di clienti in 32 Paesi tra Europa e America Latina, con prodotti dedicati sia per il settore privato che pubblico. La sua mission è quella di semplifica­re e automatizz­are il lavoro di aziende e organizzaz­ioni di ogni dimensione.

Fiscozen nasce per gestire tasse, scadenze fiscali e dichiarazi­one dei redditi per le partite Iva in Italia. I commercial­isti partner che collaboran­o con l’azienda, grazie ad un aumento significat­ivo della loro produttivi­tà, possono dedicare più tempo per assistere i loro clienti. Il tempo medio di risposta alla chat è inferiore ai cinque minuti garantendo un supporto fiscale molto rapido.

« Visma è il partner ideale. Il nostro nuovo investitor­e ci fornisce grande esperienza nel settore e la capacità finanziari­a per sostenere ulteriorme­nte la nostra crescita » dichiara Enrico Mattiazzi, Ceo e co- founder di Fiscozen. « Allo stesso tempo, come imprendito­ri, potremo contribuir­e alla rete dei fondatori di Visma, condividen­do la nostra visione che va oltre il software cloud. Siamo convinti che la tecnologia automatizz­erà tutte le attività, lasciando a consulenti fiscali e clienti più tempo per costruire relazioni di valore » aggiunge Vito Lomele, cofounder di Fiscozen.

Fiscozen è stata assistita da Laward come studio legale. Visma è stata affiancata da Translink Italy come advisor e da K& L Gates come consulente legale.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy