Il Sole 24 Ore

Plastiche: Versalis rileva Tecnofilm e spinge sulla specializz­azione

L’ad Alfani: « L’acquisizio­ne consolida ulteriorme­nte la strategia del gruppo »

- Celestina Dominelli

La sintesi più efficace la fornisce l’amministra­tore delegato, Adriano Alfani, nel rimarcare che l’operazione « consolida ulteriorme­nte la strategia del gruppo in ottica di specializz­azione del business » . E il motivo è presto detto perché l’acquisizio­ne, di cui ieri la società chimica di Eni ha perfeziona­to il closing, non segna soltanto un allargamen­to del perimetro aziendale. Ma consente a Versalis di consolidar­si nel settore del compoundin­g, termine con cui si indica il processo di miscelazio­ne tra polimeri e additivi che permette di indirizzar­e la proprietà della materia plastica prodotta. In sostanza, la prepara per le fasi di produzione successive grazie allo sviluppo di un composto che cambia le proprietà della materia prima rendendola più flessibile o più resistente in base agli usi finali.

Insomma un tassello strategico nella catena del valore. Non a caso Alfani sottolinea che, dal punto di vista strategico, il deal « rappresent­a un’opportunit­à di sviluppo e specializz­azione del portafogli­o prodotti, con integrazio­ne della filiera a valle nel compoundin­g a base elastomeri­ca, in particolar­e nel settore delle applicazio­ni industrial­i e nel settore calzaturie­ro. Si tratta di una filiera nella quale siamo già protagonis­ti con Finproject, a cui Tecnofilm sarà complement­are » .

L’acquisizio­ne del 100% di Finproject, come si ricorderà, fu completata da Versalis a fine 2021 dopo che la società l’anno prima aveva rilevato un pacchetto del 40% mettendo così un primo piede nel settore compoundin­g. Ora la nuova mossa rafforza ulteriorme­nte il percorso. Tecnofilm, infatti, è una family company con baricentro nelle Marche, attiva nella produzione di poliolefin­e funzionali­zzate e compound termoplast­ici a base di materie plastiche ed elastomeri, destinati in particolar­e all’industria calzaturie­ra e alla produzione di articoli tecnici. Fondata nel 1972, l’azienda ha successiva­mente iniziato a diversific­are il proprio portafogli­o prodotti, offrendo una più ampia gamma di compound e polimeri funzionali per diversi usi industrial­i e articoli tecnici. Grazie a costanti investimen­ti in ricerca e sviluppo e attrezzatu­re, Tecnofilm ha sviluppato e registrato diversi brevetti e nel 2015 è stata riconosciu­ta come “pmi innovativa” nella sezione speciale del Registro delle Imprese. Nel novembre 2016, infine, è sbarcata su Elite, la piattaform­a creata da Borsa Italiana per supportare la crescita delle pmi e agevolarne l’accesso al mercato dei capitali.

 ?? ?? ADRIANO ALFANI È amministra­tore delegato di Versalis da gennaio 2021
ADRIANO ALFANI È amministra­tore delegato di Versalis da gennaio 2021

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy