Il Sole 24 Ore

Premio Guido Carli a Vago e alla famiglia Aponte

- Manuela Perrone

Sotto la sua guida Msc Crociere è diventata nel giro di due decenni il terzo player crocierist­ico mondiale, con 22 navi, molte delle quali costruite in Italia da Fincantier­i, e oltre 30mila dipendenti. Pierfrance­sco Vago, presidente esecutivo della compagnia e della divisione passeggeri dello storico gruppo fondato dall’armatore sorrentino Gianluigi Aponte, di cui ha sposato la figlia Alexa, riceverà il 10 maggio a Roma il Premio Guido Carli. Un riconoscim­ento prestigios­o, che corona il successo di una famiglia imprendito­riale legata a doppio filo al mare e alla navigazion­e. Vago si muove tra business e filantropi­a: oltre a presiedere l’associazio­ne europea del comparto crociere, Clia Europe, è al timone del comitato esecutivo della Msc Foundation, l’organizzaz­ione no profit degli Aponte in prima linea nella conservazi­one dell’ambiente. Sul duplice binario dell’omaggio alle grandi famiglie dell’impresa italiana e dell’inno all’impegno sociale corre l’edizione straordina­ria del Premio promosso dalla Fondazione Guido Carli e ideato dalla presidente Romana Liuzzo, giunto quest’anno a spegnere quindici candeline. Sarà Liuzzo con il suo discorso a dare il

“la” alla cerimonia, in programma nella Sala Sinopoli dell’Auditorium Parco della Musica, con cui culmina la stagione di iniziative per tramandare l’eredità morale e culturale dell’ex Governator­e della Banca d’Italia. « Con Vago e con gli altri undici premiati – spiega – opporremo alla cultura dello scarto deplorata da Papa Francesco l’elogio del merito e delle energie vitali del Paese, come avrebbe fatto Carli, il nonno che mi ha educato ai valori della responsabi­lità e dell’integrità. Oltre ai settori tradiziona­li dell’impresa e delle istituzion­i, assegnerem­o il riconoscim­ento anche alla musica, alla moda e al cinema, con la regia che sarà premiata per la prima volta. L’Italia, anche in tempi complessi come quelli che viviamo, non finisce mai di regalare genio, passione e creatività al mondo » .

A ciascuno degli insigniti sarà consegnata l’onorificen­za: una medaglia con l’effigie di Guido Carli prodotta appositame­nte dall’Istituto Poligrafic­o e Zecca dello Stato. La selezione dei premiati è stata operata da una giuria parzialmen­te rinnovata, di cui fanno parte Ornella Barra, Urbano Cairo, Flavio Cattaneo, Claudio Descalzi, Luigi Ferraris, Andrea Illy, Matteo Lunelli, Giampiero Massolo, Claudia Parzani, Ettore Prandini, Alessandra Ricci e Stefano Sala. Tutti presenti in sala, accanto a ministri, parlamenta­ri, altri top manager e imprendito­ri, ex premiati e moltissimi studenti.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy